Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Animali, in Piemonte la prima casa di riposo per cani vecchi o disabili

Animali, in Piemonte la prima casa di riposo per cani vecchi o disabili

Da Alessandro Maldera

Ottobre 09, 2018

Animali, in Piemonte la prima casa di riposo per cani vecchi o disabili: si chiama “Giardino di Quark” è stata aperta a Gattinara

Grande novità per i nostri amici a quattro zampe: è nata in Piemonte la prima casa di riposo per cani vecchi o disabili.

Si tratta di una innovativa struttura, che è sorta a Gattinara, in provincia di Vercelli. Il complesso prende il nome di “Giardino di Quark” e viene gestito dall’Enpa di Borgosesia.

Al suo interno sono già venti i cani che hanno trovato posto. Qui sono ospitati animali domestici troppo anziani o magari anche solo non-autosufficienti. Condizioni, queste, che impongono l’utilizzo di pratiche e strumenti specifici, come carrellini, scivoli e tutori, in grado di permettere il corretto movimento.

Nel “Giardino di Quark” (che prende il nome da un altro cane, Quark, morto circa dieci anni fa per un’embolia che ne aveva determinato la perdita dell’uso degli arti posteriori) giungono cani provenienti da tutta Italia. Una vera casa di riposo, che fornisce un tetto e delle adeguate cure ad animali che difficilmente troverebbero un altro padrone, viste le condizioni in cui versano.

Un’altra grande comodità, sia per i padroni che per gli animali. Dopo le cliniche e i cimiteri (questi ultimi esistenti in misura nettamente più ristretta) è finalmente arrivato un nuovo servizio utilissimo.

(Foto tratta da YouAnimal.it)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende