Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » FCA lancia la Pacifica Waymo, il taxi robot: la novità annunciata da John Elkann

FCA lancia la Pacifica Waymo, il taxi robot: la novità annunciata da John Elkann

Da Alessandro Maldera

Ottobre 01, 2018

FCA lancia la Pacifica Waymo, il taxi robot: la novità annunciata da John Elkann

FCA lancia la Pacifica Waymo. Il gruppo leader nel settore dell’automotive si vuole ritagliare un ruolo importante nel settore dei veicoli a guida autonoma con il “taxi robot”.

Si tratta di una particolare vettura a guida autonoma, che Fiat Chrysler Automobiles introduce sul mercato con anticipo rispetto a tutti gli altri costruttori d’auto.

L’azienda ha già prodotto, grazie alla partnership con Waymo (società legata a Google, che si occupa prevalentemente di vetture senza conducente), questa auto priva di pilota, che sarà proposta in grandi quantità per il servizio di robot-taxi. La Pacifica Waymo, infatti, sarà in grado di proporre un servizio di robot-taxi, con la particolare (e sempre più diffusa) caratteristica dell’alimentazione ibrida.

Si parla dunque di un progetto ultramoderno, che rappresenta il giusto connubio tra la guida autonoma e la propulsione ecologica. Due obiettivi che FCA ha bene in mente da tempo, nel rispetto dei quali studia le macchine del futuro.

In questo senso va interpretata la volontà di Elkann di realizzare, da qui a breve, una famiglia 500 verde. Le auto del domani di casa FCA dovranno rispettare rigorosamente parametri come l’ambiente e l’utilizzo di motori ibridi ed elettrici. Vetture che, sempre a detta di Elkann, saranno prodotte proprio in Italia.

Una sfida coraggiosa, che assume tratti ancora più coinvolgenti per il nostro Paese, dal quale partiranno le innovazioni del gruppo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende