Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Invasione degli UFO ad Alessandria, organizzata una mostra a quarant’anni dall’avvenimento

Invasione degli UFO ad Alessandria, organizzata una mostra a quarant’anni dall’avvenimento

Da Alessandro Maldera

Settembre 06, 2018

Una mostra celebrerà i quarant’anni dalla storica invasione degli UFO ad Alessandria

Era il 2 settembre 1978 quando l’avvistamento di Roberto Pozzi diede il via all’era dell’invasione degli UFO ad Alessandria.
Il ragazzino, oggi cinquantaquattrenne, la mattina del 2 settembre di quarant’anni fa, incuriosito da uno strano sibilo, aprì la finestra della sua camera e nel campo di mais di fronte a casa, in via Loreto a San Michele, vide, sospeso sulle pannocchie, un “oggetto a forma di sigaro lungo 7-8 centimetri” che in pochi secondi diventò un puntino nel cielo alessandrino.
Il caso di San Michele divenne presto uno dei classici dell’ufologia.
Partendo da quello strano evento, l’ufologo alessandrino Paolo Toselli, esponente di primo piano del Centro Italiano Studi Ufologici (CISU), sta allestendo una mostra a tema.
L’esposizione intitolata “La famosa invasione dei dischi volanti su Bassavilla” verrà inaugurata domani venerdì 7 settembre, presso il Museo Etnografico di piazza della Gambarina.
Il titolo della mostra unisce la passione per le leggende metropolitane di Toselli, autore del libro “La famosa invasione delle vipere volanti”, e da Bassavilla, la città in cui i racconti e i romanzi del genere horror-noir dello scrittore Danilo Arona si ambientano e che si può riconoscere in Alessandria.
Sarà possible visitare la mostra dal 7 al 30 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 19 con ingresso libero, esclusa la domenica mattina.
L’esposizione raccoglie numerosi esempi ed espressioni delle cultura popolare legate al mondo UFO.
Tra gli eventi da ricordare, in programma per domenica 23 settembre alle ore 17, sempre presso il Museo Etnografico “C’era una volta” si terrà la conferenza “Alessandria e gli UFO: 45 anni di indagini” con la partecipazione di Paolo Toselli e Danilo Arona.
Dunque, per tutti gli appassionati di fantascienza, l’appuntamento è con l’imperdibile mostra dedicata all’invasione degli UFO di Alessandria.
(Foto tratta da Centro Meteo Italiano)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende