Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Arriva la Lancia Delta Futurista: prodotta a Torino, sarà presentata a Basilea domani

Arriva la Lancia Delta Futurista: prodotta a Torino, sarà presentata a Basilea domani

Da Alessandro Maldera

Settembre 05, 2018

Sta per essere presentata al pubblico la Lancia Delta Futurista. Precisamente nella giornata di domani, 6 settembre, e fino a domenica 9 settembre, sarà possibile ammirarla presso il Grand Basel. L’evento si tiene nella città svizzera di Basilea, dove saranno esposte altre eccellenze italiane.
Si tratta di una versione futuristica e rielaborata della mitica vettura prodotta dalla casa torinese, che ha innamorare milioni di appassionati di motori, italiani e non, che è diventata una leggenda grazie ai sei Campionati del Mondo Rally vinti consecutivamente tra il 1987 e il 1992.

La nuova Delta è un’idea della Automobili Amos. Il fondatore, Eugenio Amos, è stato un pilota ed è ora un collezionista italiano di automobili. Dalla sua immaginazione è spuntata l’idea di puntare su un simbolo indiscusso del Made in Italy.

Per la precisione, il veicolo sarà denominato Lancia Delta Futurista by Automobili Amos. Per la sua costruzione sono stati impiegati materiali come l’alluminio e il carbonio per renderla più leggera, mentre il quattro cilindri Turbo della Lancia è stato oggetto di aggiornamenti.

In poche parole, le nuove componenti moderne sono state applicate per migliorare in maniera sensibile le prestazioni. Il corpo vettura è stato invece ulteriormente alleggerito, grazie all’utilizzo di parti in fibra di carbonio.

Altre modifiche importanti sono state applicate al portellone posteriore, alle minigonne, al nuovo cofano motore, ai passaruota anteriori e ai paraurti.

Per quanto riguarda il design della macchina, l’incarico è stato affidato al prestigioso studio milanese Borromeo de Silva. L’ingegnerizzazione e la produzione dei modelli sono stati invece commissionati all’azienda torinese Podium Advanced Technologies. Quest’ultima è celebre nel suo settore per aver già dato vita ad altri gioielli come la P4/5 Competizione della Scuderia Cameron Glickenhaus.

Per questa speciale versione, la Lancia Delta Futurista sarà realizzata in appena 21 esemplari. Di questi, 20 saranno destinati alla vendita ai futuri clienti, mentre una entrerà nel garage di Amos. La grande particolarità starà nel fatto che le auto non saranno contrassegnate da numeri, bensì avranno un proprio nome, tutte quante.

Il prezzo per acquistare una di queste automobili si aggira sui 300mila euro. Una cifra elevatissima, che restringe il numero di coloro che possono ambire ad assicurarsi questo pezzo da veri nostalgici.

(Foto tratta da @degler_studio)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende