Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Le funivie di Oropa: viaggio tra cielo e terra alla scoperta del Santuario

Le funivie di Oropa: viaggio tra cielo e terra alla scoperta del Santuario

Da Alessandro Maldera

Settembre 03, 2018

Le funivie di Oropa: viaggio tra cielo e terra alla scoperta del Santuario

Dal 1926 le funivie di Oropa trasporta migliaia di turisti non solo per ammirare il Santuario ma anche per raggiungere mete per lo sport invernale.

Tre tratte, due attive e una dismessa nel 1982. Un panorama mozzafiato sul Santuario e sulla natura circostante. In poche parole le funivie di Oropa offrono tutto ciò che c’è di più bello dii questa zona.

Richiami Prodotti Italia App

Costruito da Luis Zuegg, l’impianto è in funzione dal 1926; come ho detto in precedenza sono tre le tratte che lo compongono: la prima dal Santuario a Oropa Sport (nei pressi del Lago del Mucrone), la seconda va da Oropa Sport al Monte Camino e infine la tratta tra Oropa Sport e l’anticima del Mucrone, inattiva dal 1982.

Dal 1926 a oggi è stato rinnovato totalmente soprattutto con una modifica nel tracciato (1961). La seconda tratta, invece, quella con cui si raggiunge il Monte Camino, è stata chiusa nel 2012 ma riaperta grazie a una petizione firmata da tantissimi cittadini. Dopo essere stata rimessa in sesto ha ripreso a funzionare grazie ad un finanziamento pubblico. La stazione ormai dismessa, purtroppo, è ancora lì, sotto gli occhi tristi dei cittadini.

Servizi e attività

Nella stazione di valle è presente un bar/ristoro aperto durante gli orari della funivia. Qui i turisti possono rilassarsi e godersi il paesaggio.

La seconda tratta (Oropa Sport-Monte Camino) è utilizzata soprattutto dagli appassionati di sci come impianto di risalita. Inoltre è possibile fare lunghe passeggiate ed escursioni lungo il Lago del Mucrone e ammirare tutte le cime che fanno da sfondo (monte Mucrone, monte Rosso, punta della Barma, monte Camino, monte Tovo). Altri sport che si possono fare in queste zone ci sono sicuramente mountain bike e pesca.

Informazioni utili

Per conoscere gli orari di entrambe le funivie vi consigliamo di consultare il sito web dedicato alle funivie di Oropa cliccando qui.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende