Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » In Piemonte le prime Stars Box, le casette con il tetto apribile per ammirare le stelle

In Piemonte le prime Stars Box, le casette con il tetto apribile per ammirare le stelle

Da Alessandro Maldera

Agosto 24, 2018

Chi di noi non ha mai sognato di poter ammirare le stelle comodamente sdraiati sul proprio letto aprendo semplicemente il soffitto della camera?
Da poco, questo sogno, in Piemonte, si è trasformato in realtà grazie alle Stars Box.
Le Stars Box sono un incrocio tra una casetta di legno e un tenda e sono grandi quanto un letto a due piazze, ma la loro particolarità sta nel tetto apribile, pensato proprio per poter trascorrere la notte ammirando la volta stellata.
Si tratta di installazioni artistico-architettoniche progettate e presentate dallo studio di architettura Officina82 di Garessio e dal Rifugio Mongioie, situato a 1520 metri di altezza nel comune di Ormea, nell’alta Val Tanaro, nel cuore delle Alpi Liguri.
Gli ideatori Fabio Revetria e Lara Sappa si sono ispirati ai giaciglio dei pastori per realizzare questo progetto.
Le Stars Box sono costruzioni temporanee e reversibili. Infatti, sono state pensate per essere utilizzate solamente nel periodo estivo per poi essere smontate verso fine settembre per ridurre il loro impatto sul paesaggio montano.
I primi due modelli di Stars Box sono stati installati al Rifugio Mongioie e inaugurati il 10 agosto scorso, durante la notte delle “Lacrime di San Lorenzo”.
Per prenotare la vostra camera immersa nella natura e aperta al cielo stellato è possibile telefonare al rifugio Mongioie,  in località Pian Rosso di Viozene di Ormea, in provincia di Cuneo, al numero 0174 390196 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].
(Foto tratta da pagina Facebook di Officina82)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende