Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Lago della Rossa, il lago più esteso delle tre valli di Lanzo

Lago della Rossa, il lago più esteso delle tre valli di Lanzo

Da Alessandro Maldera

Agosto 19, 2018

Lago della Rossa, il lago più esteso delle tre valli di Lanzo

Nel comune di Usseglio (Valle di Lanzo) c’è il Lago della Rossa, lo specchio d’acqua più esteso delle tre valli.

Il lago della Rossa è un lago semi-artificiale da quando tra la fine degli anni Venti e i primi anni Trenta del 1900 è stata costruita una diga per aumentarne le dimensioni dell’invaso. Dato che si trova parecchio in alto (2.716 m s.l.m.), molte volte è possibile ammirare anche nel periodo estivo dei piccoli iceberg galleggiare in superficie.

Questa è una delle mete più amate dagli escursionisti perché c’è una varietà di paesaggi da mozzare il fiato. Il periodo consigliato è quello che va da luglio a settembre.

Come si raggiunge?

Seguire la strada provinciale oltre Balme fino al Pian della Mussa; è consigliabile parcheggiare l’auto nei pressi del Ristorante Bricco. Da qui bisogna attraversare il torrente Stura e dirigersi verso Villa Sigismondi (riconoscibile perché tutta bianca). Poco dopo vi inoltrerete in un boschetto di ontani e noccioli. Tra sentieri, salite e discese oltre a godere di una vista bellissima a un certo punto vi troverete davanti il Vallone di Arnas e il suo anfiteatro. Solo dopo potrete vedere lo splendo Lago della Rossa in cui ci si specchiano: Punta Maria (3302 m), Punta Arnas (3560 m) e il ghiacciaio pensile della Croce Rossa (3566 m).

(credit foto: high mountains)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende