Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 2 luglio 1871: Re Vittorio Emanuele II si insediava al Quirinale

2 luglio 1871: Re Vittorio Emanuele II si insediava al Quirinale

Da Alessandro Maldera

Luglio 02, 2018

Il 2 luglio 1871 si ricorda l’ingresso del Re Vittorio Emanuele II a Roma, che da quel momento divenne ufficialmente Capitale del nuovo Stato unitario.

Sebbene l’Unità d’Italia si riconduca al 1861, il processo risorgimentale di unificazione si prolungò ancora a lungo.

Richiami Prodotti Italia App

Fu, infatti, solo dieci anni più tardi che l’esercito nazionale, aiutato dalle forze guidate da Garibaldi, riuscì a conquistare i territori Pontifici tra cui Roma.

La famosa Breccia di Porta Pia, il 20 settembre 1870, sancì la presa della città, sottratta al potere temporale del Papa.

Monumento Vittoriano di Roma
2 luglio 1871 Re Vittorio Emanuele II si insediava al Quirinale

Qualche mese più tardi, nel febbraio 1871, il Parlamento italiano proclamò Roma nuova Capitale del Regno d’Italia al posto di Torino.

Il passaggio della capitale da Firenze a Roma, costrinse il Re Vittorio Emanuele II a spostarsi nel Palazzo del Quirinale che sarebbe, dunque, diventato la nuova residenza Sabauda.

L’entrata del Re a Roma, il 2 luglio 1871, sancì simbolicamente la conclusione del processo di unificazione italiana.

Vittorio Emanuele II fu, dunque, il primo re d’Italia

Ritratto Vittorio Emanuele II con sfondo bandiera d'Italia
2 luglio 1871 Re Vittorio Emanuele II si insediava al Quirinale

Dopo la sua morte, gli fu dedicato il monumento nazionale Vittoriano, oggi conosciuto in tutto il mondo per la sua maestosità.

Il monumento è considerato uno dei maggiori simboli dell’unità nazionale, tanto da ospitare importanti celebrazioni, come l’Anniversario della liberazione d’Italia e la Festa della Repubblica italiana.

Articolo di Martina Santi

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende