Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Dopo 33 anni chiude Video In: un altro negozio del centro se ne va

Dopo 33 anni chiude Video In: un altro negozio del centro se ne va

Da Alessandro Maldera

Giugno 30, 2018

Dopo 33 anni chiude Video In, la storica videoteca di via Mazzini a Torino.
Video In, l’ultimo grande videonoleggio rimasto in città, era stato aperto nel lontano 1985, ma a breve chiuderà per sempre i battenti.
Nel corso degli anni sono passati da questo negozio esponenti del mondo del cinema e addetti ai lavori, registi, industriali, attori e personaggi del mondo della moda.
In questo piccolo tempio del cinema arrivano cinefili persino da fuori Torino per trovare l’ultima novità o il film di culto.
Paradossalmente, l’attività ha coraggiosamente resistito per diversi anni dopo la chiusura dei vari punti vendita della multinazionale statunitense Blockbuster che, tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, aveva monopolizzato il mercato del videonoleggio.
Video In ha accompagnato gli appassionati del grande schermo nell’evoluzione della fruibilità delle pellicole, dai Betamax e Video2000 ai VHS fino ad arrivare ai DVD.
Uno dei fattori trainanti dell’attività, oltre al noleggio, era la vendita, ma da quando gli enti pubblici, scuole in primis, non hanno più fondi a sufficienza, il giro d’affari è sensibilmente calato.
Inoltre, l’avvento di Netflix non ha di certo aiutato.
Video In ha trattato un vero e proprio patrimonio di cultura con oltre 10mila titoli, tra cui il più venduto e noleggiato è stato “E.T” di Steven Spielberg.
Da quando, qualche mese fa, i proprietari hanno annunciato la chiusura del negozio, ogni giorno c’è una vera e propria processione di clienti e non, rammaricati per la perdita di uno dei pezzi della storia di questa città.
Dunque, a Torino, dopo ben 33 anni di attività, chiude Video In: i cinefili torinesi devono dire addio al loro punto di riferimento nel cuore della città.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende