Home Ambiente Il Parco Michelotti riapre al pubblico: a fine mese sarà nuovamente disponibile...

Il Parco Michelotti riapre al pubblico: a fine mese sarà nuovamente disponibile l’area verde

Tempo di lettura: 1 minuto

Il Parco Michelotti riapre al pubblico: a fine mese sarà nuovamente disponibile l’area verde, che è stata recentemente oggetto di modifiche e lavori

 

Il Parco Michelotti riapre.

Sabato 30 giugno l’area verde riaprirà ai cittadini.

adv
Loading...

Il parco era stato chiuso il 24 gennaio scorso per diversi interventi di recupero che hanno interessato i 9.700 metri quadrati su cui si estende il Michelotti.

Inizialmente la riapertura era stata fissata per il 15 giugno, ma a causa del maltempo si è dovuto rimandare il tutto al 30 giugno.

I tecnici del verde del Comune hanno restaurato e ripristinato i nove giochi già presenti nell’area. Inoltre, è stato aggiunto anche un nuovo gioco per disabili. L’Amiat si è occupata di eseguire la bonifica igienica del parco.

La recinzione è stata messa in sicurezza per poi essere rinforzato nella parte interna.

Anche le panchine sono state restaurate e riverniciate grazie alla collaborazione dei volontari di Torino Spazio Pubblico. I volontari hanno anche ripristinato le ringhiere e hanno aperto nuovi percorsi interni.

Per quanto riguarda la cura del verde, gli alberi sono stati controllati e messi in sicurezza con interventi di potatura. Il boschetto di bambù, ormai da tempo dimora di topi e insetti, è stato tagliato e ripulito.

Il costo complessivo dell’intervento di bonifica del parco è stato di 150mila euro. A questa cifra si devono sommare ulteriori 43mila euro per l’impianto di illuminazione a led fornito da Iren.

Correlato:  Torino, strade danneggiate e marciapiedi pericolosi: servono 100 milioni di euro, stanziati appena 850mila euro

Sempre lo scorso gennaio è partito il percorso coordinato dal Tavolo di progettazione civica della Città. Dopo diversi incontri tra amministrazione, cittadini e associazioni, si è cercato di delineare il futuro del Parco Michelotti dopo la chiusura dello zoo. Nei mesi scorsi, Zoom ha reso pubblica la decisione di non voler costruire un bio-parco.

Alla fine, dai vari confronti è emerso che il parco deve essere preservato con più cura dal punto di vista naturalistico in modo tale da garantire completa fruibilità ai cittadini.

L’apertura dell’area giochi è in programma per le 18 di sabato 30 giugno.

Dunque, il Parco Michelotti riapre finalmente al pubblico che potrà godere di un’area verde totalmente rinnovata.