Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » La Mole Antonelliana: uno degli edifici in muratura più alti d’Europa

La Mole Antonelliana: uno degli edifici in muratura più alti d’Europa

Da Alessandro Maldera

Giugno 05, 2018

La Mole Antonelliana, simbolo di Torino, e la sua avvincente storia architettonica!

Era stata ideata, in origine, come sinagoga dalla comunità ebraica torinese che nel 1862 acquistò il terreno e affidò il progetto all’architetto novarese Alessandro Antonelli, ben noto per le sue capacità e competenze.

Antonelli aveva inizialmente pensato ad una costruzione a cupola alta 47 metri. Successivamente, i metri incominciarono ad aumentare fino a toccare i 113.

I lavori, iniziati nel 1863, furono interrotti nel 1869 proprio dalla comunità ebraica che non era più intenzionata a finanziare il progetto.

Le modifiche che il noto architetto intendeva introdurre erano considerate eccessive. A quel punto, il Comune di Torino iniziò ad occuparsi della tutela e dei finanziamenti della Mole Antonelliana, approvando il disegno dell’architetto di aumentare ancora i metri d’altezza.

La Mole Antonelliana: uno degli edifici in muratura più alti d'Europa
Litografia costruzione Mole Antonelliana fine 1800

Nel 1889, si arrivò a ben 167 metri.

Dopo dieci anni, la cima della Mole Antonelliana, che prese appunto il nome dal suo inventore, fu abbellita con un angelo d’oro.

Soli cinque anni più tardi, nel 1904, l’alata e dorata decorazione fu spazzata via da un nubifragio.

 L’angelo d’oro, allora, fu sostituito da una stella. 

Il suo destino non fu molto più clemente. Un altro nubifragio, infatti, il 23 maggio del 1953 si portò via la stella insieme a 43 metri di guglia.

Queste peripezie non fermarono in alcun modo i torinesi, ormai già molto affezionati al simbolo della loro città. Si dedicarono alla ricostruzione della parte di guglia mancante.

Così, ancora oggi, la Mole Antonelliana spicca nel cielo torinese, continuando ed incantare e meravigliare.

 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende