Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » A San Salvario gli elettrodomestici si rianimano: da poco inaugurato il nuovo negozio “Rigeneration”

A San Salvario gli elettrodomestici si rianimano: da poco inaugurato il nuovo negozio “Rigeneration”

Da Alessandro Maldera

Maggio 23, 2018

A San Salvario gli elettrodomestici si rianimano: da poco inaugurato il nuovo negozio “Rigeneration” di Astelav. Quest’ultima  è di Vinovo, in provincia di Torino, si è distinta nella realizzazione del suo nuovo progetto: riparare gli elettrodomestici in disuso per poi rivenderli. Il nuovo negozio “Rigeneration” ha proprio questo scopo. Si tratta di un programma di economia sociale e sostenibile proposto da Astelav insieme al Sermig dell’attivista e scrittore italiano Ernesto Olivero. È il secondo esercizio di Astelav. Il nuovo negozio “Rigeneration”, infatti, fa seguito a quello di lavatrici rigenerate situato a Porta Palazzo.

Un progetto di economia sostenibile, ma non solo

L’inaugurazione del locale è avvenuta accanto all’oratorio salesiano della parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli, in via Saluzzo 39. Il responsabile del marketing Ernesto Bertolino ha aggiunto che, proprio all’interno degli edifici della parrocchia, sarà presto attivo il Rigeneration Lab. Un laboratorio che organizza percorsi formativi di 100 ore per imparare a riparare gli elettrodomestici. Sono già iscritti 8 ragazzi provenienti da paesi differenti e che hanno raggiunto l’Italia con i barconi. Oltre ad essere un progetto di economia sostenibile, quindi, incarna pienamente i principi di solidarietà e condivisione propri del Sermig. Solidarietà che si esplica anche in un’altra forma. Astelav è appunto una delle due aziende, insieme alla Venture Productions, che impiegherà 40 dipendenti dell’Embraco a Riva di Chieri.

Richiami Prodotti Italia App

Manca solo più l’autorizzazione per poter lavorare su frigoriferi e una maggiore quantità di lavastoviglie e lavatrici, come fa sapere Bertolino. Nell’attesa, il laboratorio sarà visitato da una delegazione di Legambiente, guidata dal presidente nazionale Stefano Ciafani.

(Foto tratta da Sermig.org)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende