Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » A Torino una pompa di benzina a forma di aereo: l’opera futurista di corso Moncalieri

A Torino una pompa di benzina a forma di aereo: l’opera futurista di corso Moncalieri

Da Alessandro Maldera

Maggio 18, 2018

A Torino una pompa di benzina a forma di aereo: l'opera futurista di corso Moncalieri

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste a Torino una pompa di benzina a forma di aereo.

Si tratta di una originale opera futurista, utilizzata in un contesto urbano. Si trova precisamente in corso Moncalieri 285, all’angolo con via Macrino d’Alba. Attualmente registra il marchio di TotalErg (dopo essere passata da AquilaShell e Total), e vanta numerosissimi clienti, sia per l’ubicazione del distribuitore (in una zona di forte passaggio veicolare), sia per la sua bellezza. Le particolarità presentate incentivano automobilisti bisognosi di carburante e non a recarsi presso questo punto.
Una particolare struttura, che è stata realizzata in cemento armato. Da notare le ali dell’aereo, che fungono da pensiline e che sporgono verso il Po. La pompa è stata progettata nel 1936 dall’ingegner Carlo Agular. Quest’ultimo era molto conosciuto nel Nord-Ovest dell‘Italia. Ha infatti progettato un simile distributore anche a Milano, che si trova in servizio in viale Marche e che è stata recentem} ente soggetta a interventi di restauro.
La pompa era stata distrutta durante il bombardamento della RAF del 28 novembre 1942. La sua forma è stata nuovamente ripristinata e si dice sia dedicata al periodo d’oro degli idrovolanti, che all’epoca decollavano dall’idroscalo, situato sul Po tra i ponti Isabella e Umberto I.
Dunque, chiunque intenda fare rifornimento in una pompa alternativa e apprezzare questo insolito distributore, sa dove recarsi.
(Foto tratta da Torino Storia)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende