Eventi

Il santuario di Santa Rita compie 90 anni: le reliquie della Santa arriveranno in città per le celebrazioni

11192
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il santuario di Santa Rita compie 90 anni: in programma numerosi eventi fino al prossimo 22 maggio, tra i quali anche l’arrivo delle reliquie della Santa in città

Il santuario di Santa Rita celebra i suoi 90 anni di vita.
Una bellissima chiesa, ammirata da tutti i torinesi, credenti e non, per la sua maestosità e la sua bellezza estetica. Una struttura ideata da monsignor Giovanni Baloire, che si spese in prima persona per la realizzazione del complesso in un quartiere prevalentemente operaio.
I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1927. L’anno successivo, nel 1928, fu intitolata a Santa Rita da Cascia, mentre nel 1933 fu realizzato il campanile sul fronte principale. La consacrazione risale invece al maggio del 1957.
Per onorare questo anniversario illustre è stato stilato un calendario ricco di eventi, da qui al prossimo 22 maggio. A partire da domani, domenica 13 maggio, avrà inizio la novena di Santa Rita.
Dopo una settimana, precisamente domenica 20 maggio, a Torino saranno portate le reliquie della Santa, che giungeranno direttamente dal santuario di Cascia. La cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica di Torino Mirafiori. Dopodiché, alle ore 16:00, monsignor Cesare Nosiglia presiederà la Santa Messa Solenne.
Gran finale martedì 22 maggio, quando ci sarà la vera e propria Festa di Santa Rita, alla quale prenderà parte il cardinale emerito di Torino Severino Poletto.Sempre martedì 22, nel pomeriggio, si terranno la preghiera, la consueta benedizione delle rose e il concerto della Banda musicale della Polizia Municipale di Torino. Infine, spazio alla processione, con la sfilata della statua di Santa Rita per le vie del quartiere.
(Foto tratta da Mario.net)

Tag
11192

Related Articles

11192
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker