Eventi
Il santuario di Santa Rita compie 90 anni: le reliquie della Santa arriveranno in città per le celebrazioni

Il santuario di Santa Rita compie 90 anni: in programma numerosi eventi fino al prossimo 22 maggio, tra i quali anche l’arrivo delle reliquie della Santa in città
Il santuario di Santa Rita celebra i suoi 90 anni di vita.
Una bellissima chiesa, ammirata da tutti i torinesi, credenti e non, per la sua maestosità e la sua bellezza estetica. Una struttura ideata da monsignor Giovanni Baloire, che si spese in prima persona per la realizzazione del complesso in un quartiere prevalentemente operaio.
I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1927. L’anno successivo, nel 1928, fu intitolata a Santa Rita da Cascia, mentre nel 1933 fu realizzato il campanile sul fronte principale. La consacrazione risale invece al maggio del 1957.
Per onorare questo anniversario illustre è stato stilato un calendario ricco di eventi, da qui al prossimo 22 maggio. A partire da domani, domenica 13 maggio, avrà inizio la novena di Santa Rita.
Dopo una settimana, precisamente domenica 20 maggio, a Torino saranno portate le reliquie della Santa, che giungeranno direttamente dal santuario di Cascia. La cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica di Torino Mirafiori. Dopodiché, alle ore 16:00, monsignor Cesare Nosiglia presiederà la Santa Messa Solenne.
Gran finale martedì 22 maggio, quando ci sarà la vera e propria Festa di Santa Rita, alla quale prenderà parte il cardinale emerito di Torino Severino Poletto.Sempre martedì 22, nel pomeriggio, si terranno la preghiera, la consueta benedizione delle rose e il concerto della Banda musicale della Polizia Municipale di Torino. Infine, spazio alla processione, con la sfilata della statua di Santa Rita per le vie del quartiere.
(Foto tratta da Mario.net)