Articoli HPCronaca di Torino

Violenza sulle donne, Torino fa registrare i peggiori risultati nel Nord Italia

633
Renault Clio Autovip
Tempo di lettura: < 1 minuto

Violenza sulle donne, Torino fa registrare i peggiori risultati nel Nord Italia: lo rivelano i dati raccolti della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio

Per quanto riguarda la violenza sulle donne, Torino risulta vivere un periodo storico a dir poco tragico. Il capoluogo piemontese ha fatto registrare i peggiori risultati di tutto il Nord Italia per quanto riguarda gli atti di violenza fisica e psicologica verso le donne.
È quanto emerge dai dati raccolti dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, che ha avviato una specifica indagine in merito.
Tra il 2013 e il 2016 si sono verificati circa 7mila e 100 reati in città. I dati più preoccupanti sono quelli relativi a maltrattamenti e stalking, rispettivamente superiori alle 3mila e 100 e alle 2mila e 300 unità. Si parla solo degli atti denunciati, poiché il numero potrebbe essere nettamente superiore.
Non va meglio sul fronte delle violenze sessuali. Oltre 1200 quelle commesse, mentre i tentativi sono stati 120. Gli omicidi hanno toccato quota 114 unità, mentre i casi di tentato omicidio sono stati 91.
Numeri impressionanti, soprattutto se si pensa che il 10% dei maltrattamenti registrati in tutta Italia si è verificato tra Torino e la provincia.
Le vittime sono prevalentemente donne separate o divorziate, spesso giovani, disabili e di nazionalità straniera. Principalmente, gli omicidi si sono verificati in famiglia o all’interno di una relazione.
I colpevoli sono invece essenzialmente uomini di età compresa tra i 31 e i 50 anni (il 56%, più di uno su due). La nazionalità è prevalentemente italiana (68%), anche se la componente straniera è decisamente elevata (32%).
Una situazione preoccupante, che deve invitare a riflettere sulla violenza dilagante che sta investendo la nostra città, alla quale va posto rimedio al più presto.
(Foto tratta da Giornale Metropolitano)

Tag
633

Related Articles

633
Back to top button
Close
Close