Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Sanità, eseguiti cinque trapianti di fegato alle Molinette in appena 36 ore

Sanità, eseguiti cinque trapianti di fegato alle Molinette in appena 36 ore

Da Andrea Decorato

Marzo 14, 2018

Sanità, eseguiti cinque trapianti di fegato alle Molinette in appena 36 ore
Un grande primato per la sanità piemontese è stato realizzato in questi giorni: sono stati eseguiti cinque trapianti di fegato alle Molinette in appena 36 ore.
Un record assoluto per la struttura ospedaliera della Città della Salute, raggiunto grazie al Centro trapianti di fegato.
L’equipe del professor Mauro Salizzoni portato avanti con successo ben cinque operazioni consecutive nell’arco di soli tre giorni. Gli interventi sono stati eseguiti a partire dalle 05:00 di venerdì mattina alle 17:00 di lunedì pomeriggio.
Hanno potuto beneficiare dell’intervento dei medici un uomo, una donna, due giovani e un’urgenza assoluta. Per poter salvare la vita di ognuno dei pazienti è stato necessario l’operato di circa venti dipendenti. Hanno partecipato medici, infermieri, sanitari impegnati nei trapianti e gli addetti ai prelievi.
Un orgoglio per la Città della Salute, che però presenta ancora alcune lacune. Il merito va doppiamente riconosciuto ai lavoratori, che si trovano a lavorare in una struttura obsoleta, con macchinari che dovrebbero essere sostituti.
Una situazione denunciata dallo stesso professor Salizzoni, che ha richiesto un intervento immediato per potenziare i mezzi a disposizione delle Molinette, per rendere queste maratone di interventi una consuetudine.
Non solo: un ammodernamento generale potrebbe consacrare la struttura come un punto di riferimento per tutta la sanità a livello locale, nazionale e internazionale. Una condizione che aumenta la priorità di intervento.
Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica