Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Carnevale 2018 in Piemonte: 15 appuntamenti tra feste, tradizioni e leggende

Carnevale 2018 in Piemonte: 15 appuntamenti tra feste, tradizioni e leggende

Da Andrea Decorato

Gennaio 17, 2018

Eventi Carnevale 2018 in Piemonte: 15 appuntamenti tra feste, tradizioni e leggende in tutta la regione

 
Tutti coloro che trascorreranno il Carnevale 2018 in Piemonte potranno beneficiare di una vasta scelta tra gli eventi messi a disposizione.
 
Come ogni anno, la nostra regione offre ai piemontesi e ai turisti una grande varietà di eventi. Si tratta di kermesse che si legano alla tradizione popolare, alla storia delle cittadine organizzatrici, alla leggenda e alla superstizione. Manifestazioni spettacolari, alle quali prendono parte anche artisti, acrobati e professionisti, fondamentali per creare l’atmosfera ideale per ogni occasione.
 
Gli eventi del Carnevale 2018 in Piemonte sono prevalentemente organizzati nelle province di Torino, Cuneo e Vercelli. Tutti hanno durata e caratteristiche diverse.

Le proposte di Torino

Tra gli eventi più attesi dell’anno, rientra sicuramente il Carnevale di Ivrea. Inizierà il 28 gennaio, per poi terminare il 14 febbraio. L’attrazione più gettonata sarà sicuramente la celebre battaglia con le arance. Le squadre coinvolte si sono già attrezzate con tonnellate di frutta, che saranno scagliate con l’apertura delle ostilità. Quest’anno, però, le normative di sicurezza della Circolare Gabrielli impongono numerose limitazioni, per garantire lo svolgimento in totale sicurezza.
Un altro grande appuntamento è il Carnevalone di Chivasso. Si terrà dal 6 gennaio al 18 febbraio a Chivasso. Ci sarà spazio per concerti, competizioni a premi, rievocazioni storiche e mostre.
Grande fermento anche per il Real Carnevale Venariese, che si svolgerà dal 3 al 28 febbraio 2018. Ci sarà, come sempre, la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le strade di Venaria Reale. A coronare il tutto ci saranno l’investitura dei personaggi protagonisti e i festeggiamenti in città.
Riprende le sue tradizioni lo Storico Carnevale di Albiano, che aveva dovuto rinunciare ai suoi Personaggi Storici nell’edizione del 2017. Carri, sfilate e battaglia di arance caratterizzeranno l’evento, che si svolgerà a partire dal 4 febbraio.
Non mancherà il Carnevale di Carignano, che si terrà a partire dal 4 febbraio 2018 a Carignano. Le sfilate e i festeggiamenti coinvolgente cinque borghi: Borgo Valdocco, Borgo San Remigio, Borgo Piazza, Borgo Torre, Borgo Fuori Mura e Borgo dei Giuo.
Una manifestazione decisamente più contenuta sarà il Carluvà ‘d Salasa. A Salassa, il 27 e 28 gennaio, si potrà prendere parte alla sfilata notturna e alla fagiolata.
Infine, quest’anno ci sarà ancora il Carnevale delle cascine. Dall’11 febbraio, a Borgofranco D’Ivrea, questo paesino di 3600 abitanti organizzerà il suo appuntamento con l’apporto delle tre cascine.

Il Carnevale in provincia di Cuneo

Cuneo propone appena tre eventi di grande importanza nei suoi paesi di provincia.
Il più celebre e prolungato è il Carnevale di Saluzzo, al quale si potrà prendere parte dal 4 al 13 febbraio.
Grande attesa anche per il Carleve’ d’ Mondovì. Durerà una settimana, dal 4 all’11 febbraio.
Infine, il Carnevale Alpino di Valdieri sarà organizzato nel week end del 17 e 18 febbraio.

Le kermesse vercellesi

Vercelli propone una serie di interessanti manifestazioni, tutte organizzate in provincia.
Basti pensare al Carnevale Storico di Santhià, disponibile dal 6 al 13 febbraio. Una tradizione piena di fascino, oltre che una settimana piena di attrazioni.
Per quasi un mese ci sarà anche il Carnevale di Borgosesia. Uno degli eventi più longevi nel suo genere, che inizierà il 21 gennaio e chiuderà il 14 febbraio.
Oltre un mese di durata per il Carnevale di Varallo, che è stato avviato il 6 gennaio e che chiuderà il 18 febbraio.
Infine, il Carnevale Storico Crescentinese si terrà per soli due giorni: il 3 e 4 febbraio.

Alessandria e il suo Carnevale di Rocca Grimalda

In rappresentanza di Alessandria, troviamo un solo evento di grande risonanza. Parliamo del Carnevale di Rocca Grimalda, che si svolgerà il 3 e 4 febbraio nel paese in provincia di Alessandria.
Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica