Articoli HPTrasporti

Trasporti, firmato il contratto per la progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino

1772
Tempo di lettura: < 1 minuto

La progettazione preliminare della linea 2 della metropolitana di Torino assegnata a Systra: firmato l’accordo

Il contratto per la progettazione preliminare della linea 2 della metropolitana di Torino è stato firmato.
La Città di Torino e il gruppo di imprese collegate a Systra hanno messo nero su bianco l’accordo che concede l’incarico per la stesura dei primi tratti dell’opera.
La progettazione richiederà una tempistica di dieci mesi e mezzo e consentirà a Systra. Il costo si aggira sui 10 milioni di euro e sarà interamente coperto da un finanziamento congiunto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le prospettive future del progetto

Per la progettazione e la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino, Systra si è adoperata molto negli ultimi mesi.
L’azienda francese è riuscita ad aggiudicarsi i lavori per la costruzione di questa grande opera con grandi manovre. Innanzitutto, ha proposto costi di realizzazione inferiori del 50% rispetto alla base d’asta.
Inoltre, Systra ha affermato di aver tenuto conto di tutte le caratteristiche della linea 1 della metro, sia nella fase di progettazione, sia in quella di costruzione. Pertanto, ha dato la propria garanzia sulle eccellenze selezionate nell’ambito edilizio e tecnologico per quanto concerne le collaborazioni. Imprese locali e nazionali di prima qualità contribuiranno a realizzare il tracciato.
Systra ha anche avuto accesso ai dati di utilizzo dei mezzi Gtt e dei mezzi del trasporto sostenibile (bike sharing e car sharing) sulla porzione di territorio designata per la linea 2. Avrà dunque un quadro chiaro su come organizzare il percorso e come disporre le stazioni. In questo senso, dovranno essere considerate variabili come la domanda di trasporto attuale e potenziale e la capacità di carico.
Un piccolo, ma fondamentale passo verso la realizzazione della linea 2 della metro è stato compiuto. Dopo la progettazione preliminare si potrà procedere concretamente con l’avvio dei lavori, attorno ai quali aleggia ancora tanto scetticismo.

Tag
1772

Related Articles

1772
Back to top button
Close
Close