Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, avviati i laboratori ricreativi della Thun per i bimbi malati

Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, avviati i laboratori ricreativi della Thun per i bimbi malati

Da Andrea Decorato

Novembre 17, 2017

All’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino stanno per partire due laboratori di ceramico-terapia per i bambini malati

I reparti di Oncoematologia Pediatrica e di Malattie Metaboliche dell’Infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino ospiteranno due laboratori di ceramico-terapia.
I due laboratori permanenti di modellazione della ceramica saranno inaugurati venerdì 17 novembre dalla Fondazione Lene Thun Onlus.
I laboratori avranno il compito di far utilizzare l’argilla come terapia ricreativa per i bambini malati ricoverati.
L’obiettivo è quello di regalare un sorriso a questi bimbi che attraversando un momento difficile.
L’inaugurazione sarà presenziata da Ilona Thun, madrina della Onlus altoatesina fondata dal padre Peter.
Le attività dei laboratori si svolgeranno in modo permanente e gratuito ogni venerdì pomeriggio. I bambini potranno partecipare a tre ore di modellazione ceramica. I piccoli saranno guidati da un team di volontari e ceramisti, che faranno scoprire loro i segreti della modellazione, aiutandoli a creare piccole e grandi opere d’arte.
Queste creazioni potranno essere esposte negli spazi comuni dell’ospedale per portare un po’ di allegria. 
 
Nell’atrio d’ingresso dell’ospedale c’è già una prima opera di questi laboratori: si tratta della coloratissima creazione dal titolo “l’Amico Gigante”, che verrà svelata durante la cerimonia d’inaugurazione. 
 
Durante i primi mesi di avvio del laboratorio, i piccoli pazienti hanno modellato dei tasselli con del l’argilla colorata per creare un vestito al loro “amico” alto quasi 3 metri. 
 
La Fondazione Lene Thun, creata da Peter Thun in onore di sua madre, la Contessa Lene, abile nel plasmare l’argilla dando vita alle famose statuette Thun.
La Fondazione promuove ormai da oltre dieci anni anni, dal 2006, laboratori di terapia ricreativa grazie alla modellazione ceramica negli ospedali, sopratutto in quelli italiani.
Dunque, questa iniziativa strapperà un sorriso ai bambini malati ricoverati all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. 
Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica