Territorio

La Valle Stretta: un paradiso naturale da esplorare a poca distanza da Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

La Valle Stretta, situata nell’arco alpino italiano, è una gemma nascosta che si estende tra Bardonecchia e il comune francese di Nevache. Questa valle laterale della Val di Susa è un vero paradiso per gli amanti della montagna e offre una varietà di escursioni adatte a tutti i livelli di abilità. Con paesaggi mozzafiato, laghi cristallini e montagne imponenti, la Valle Stretta offre un’esperienza autentica e incontaminata della natura.

Esplorando la Valle Stretta

Il luogo si distingue per il suo paesaggio incontaminato, dove la natura regna sovrana. Qui, tutto vive in simbiosi con l’ambiente circostante, con poche tracce dell’influenza umana. Passeggiando lungo i suoi sentieri, si può ammirare la bellezza di distese di prati, corsi d’acqua che scorrono impetuosi e cascate fragorose. Ma non è solo una valle di prati e fiori, perché qui si possono raggiungere anche vette che superano i 3000 metri di altezza, attraversando pietraie e scenari più aspri.

I Laghi Incantati

Uno dei tesori più belli sono i suoi laghi di montagna. Il Lago Verde, situato a un’altitudine di 1834 metri, è un luogo suggestivo circondato da conifere. Il colore verde del lago è dovuto alla presenza di speciali alghe sul fondale. E’ facilmente accessibile attraverso un percorso ad anello di circa 4 chilometri, con un dislivello di 150 metri. Un’altra meraviglia è il Lago di Thures, situato a un’altitudine di 2194 metri. Questo lago alpino è parzialmente occupato da piante acquatiche ed è circondato da un pianoro erboso.

Escursioni per Tutti i Gusti

Le escursioni sono adatte sia ai principianti che agli escursionisti più esperti. Per coloro che desiderano una passeggiata rilassante, consigliamo la visita al Lago Verde. Questo percorso facile di circa 1 ora e 30 minuti.

Se siete alla ricerca di una sfida leggermente più impegnativa, potete optare per l’escursione al Lago di Thures. Questo percorso di circa 1 ora e 45 minuti vi porterà attraverso un bosco di larici fino a raggiungere il suggestivo lago alpino.

Per gli escursionisti più avventurosi, la Valle Stretta offre anche percorsi impegnativi come la salita alla Guglia Rossa. Questa montagna imponente, alta 2545 metri, offre una vista panoramica a 360 gradi che spazia dalle montagne circostanti ai pittoreschi paesi di Bardonecchia e Nevache. La salita richiede circa 2 ore e 45 minuti.

Un Patrimonio Naturale Unico

La zona anche conosciuta come le “Dolomiti di Valle Stretta” a causa della sua natura geologica unica. Le montagne che circondano l’area sono un vero spettacolo per gli occhi, con le loro forme imponenti e i colori che cambiano con le stagioni. La valle fa anche parte della Val di Susa e il suo paesaggio è caratterizzato da piccoli villaggi pittoreschi e tradizionali alpeggi.

Come Arrivare alla Valle Stretta

La Valle Stretta è facilmente accessibile da Bardonecchia, dove si possono trovare diversi punti di partenza per le escursioni. È possibile raggiungere la valle in auto o in autobus, con servizi di navetta disponibili durante i mesi estivi. Una volta arrivati alle Grange di Valle Stretta, si può iniziare l’avventura verso i laghi e le montagne circostanti.

foto instagram di alice_mantoan_

Tag

Related Articles

Back to top button
Close