Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » 9 settembre 1974: iniziavano le riprese di “Profondo Rosso” a Torino

9 settembre 1974: iniziavano le riprese di “Profondo Rosso” a Torino

Da Andrea Decorato

Settembre 09, 2017

Il film Profondo Rosso e un capolavoro del regista Dario Argento, girato a Torino nel 1974 e uscito l’anno seguente. Questo lungometraggio e considerato uno dei e ha segnato una svolta nella carriera del regista, passando dalla fase thriller alla fase horror.

La Produzione del Film

Le riprese di Profondo Rosso iniziarono il 9 settembre 1974 a Torino e durarono quattro mesi, fino al 19 dicembre dello stesso anno. Il film fu co-sceneggiato da Dario Argento e Bernardino Zapponi e prodotto dalla Seda Spettacoli. La colonna sonora fu composta dal gruppo rock progressivo dei Goblin, con alcune composizioni di Giorgio Gaslini.

Richiami Prodotti Italia App

Il film fu un grande successo al botteghino, incassando 2 miliardi e 700 milioni di lire e diventando il decimo film più visto dell’anno 1975.

Le Location Utilizzate per le Riprese

Gran parte delle riprese di Profondo Rosso furono girate a Torino. Tra le location piu celebri, ricordiamo il Teatro Carignano, piazza CLN, la Villa della Regina, la Galleria San Federico e la casa del bambino urlante, ovvero villa Scott, la casa di corso Lanza costruita nel 1902 per Alfonso Scott.

La Galleria San Federico, con le sue bellissime vetrate e il suo pavimento a mosaico, e stata utilizzata per girare la scena in cui il protagonista, Marc Daly, segue l’assassino.

La Villa della Regina, una delle residenze reali della dinastia sabauda, e stata utilizzata per girare la scena in cui il professor Giordani e la dottoressa Helga Ulmann camminano lungo un corridoio.

Il Teatro Carignano, un importante teatro storico di Torino, e stato utilizzato per girare la scena della conferenza sulla parapsicologia in cui Helga percepisce la presenza dell’assassino.

Infine, la casa del bambino urlante, villa Scott, e stata utilizzata per girare numerose scene del film, tra cui quella in cui Marc scopre la finestra mancante sulla facciata della villa e quella in cui scopre la chiave della cantina.

Il Cast del Film

Il cast di Profondo Rosso e composto da attori italiani e stranieri, tra cui David Hemmings, Gabriele Lavia, Eros Pagni, Clara Calamai e Daria Nicolodi. Il protagonista, Marc Daly, e interpretato da David Hemmings, mentre Gabriele Lavia interpreta l’amico di Marc, Carlo. Eros Pagni interpreta il commissario Calcabrini e Daria Nicolodi la reporter Gianna Brezzi.

Le Curiosità sul Film

Il titolo originale del film doveva essere La Tigre dai Denti a Sciabola, ma poi fu cambiato in Profondo Rosso perche il colore rosso e presente in molte scene del film.

Nella scena in cui Marc chiama Gianna dal bar, la giornalista si trova nella redazione del giornale e ferma una comparsa per prendere appunti. Si tratta di Fabio Pignatelli, bassista della band dei Goblin che ha firmato la colonna sonora del film.

Le mani dell’assassino, coperte dai guanti, sono in realtà le mani di Dario Argento.

Il film ha vinto il Nastro d’Argento nel 1976 per la miglior colonna sonora, composta dai Goblin.

Articolo aggiornato il 16/7/2023

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica