Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, una centrale idroelettrica sulla Dora sta per essere costruita: avviati i lavori

Torino, una centrale idroelettrica sulla Dora sta per essere costruita: avviati i lavori

Da Andrea Decorato

Agosto 09, 2017

Torino, una centrale idroelettrica sulla Dora sta per essere costruita: avviati i lavori

Tra non molto tempo, a Torino, sorgerà una centrale idroelettrica sulla Dora. Porterà oltre un milione all’anno nelle casse del Comune

Ci sono grandi novità in arrivo per quanto riguarda il settore idrica a Torino, una centrale idroelettrica sulla Dora sta per essere realizzata.

Richiami Prodotti Italia App

Il cantiere non passa inosservato per l’impiego dei mezzi in acqua. La centrale verrà realizzata all’altezza della stazione Gtt di via Fiochetto. La società Energie Rinnovabili Torino porterà avanti i lavori, iniziati la scorsa primavera. Il cantiere durerà ancora in anno.

La società Energie Rinnovabili Torino è subentrata alla società Morghen. L’azienda ha stabilito che la base di calcolo per il sovracanone rivierasco è di 5,73 euro per ogni kilowatt di potenza nominale media concesso. Ciò significa che il totale supererà di poco un milione e 400mila euro. Di questa somma, l’80% verrà incassato dal Comune. Il restante 20% finirà nelle casse della Città Metropolitana.
Per quanto riguarda la viabilità, da alcuni mesi c’è il restringimento di lungo Dora Savona, nel tratto tra corso XI Febbraio e corso Regio Parco. A fine agosto, il lungo Dora riaprirà alle auto.

L’autorizzazione prevede la creazione di un canale in corrispondenza del salto della Dora Riparia al livello della traversa fluviale Regio Parco. La centrale devierà un massimo di 21mila litri al secondo, una media di 10.500 mila litri al secondo. Si produrranno 248,60 kilowatt di potenza nominale media grazie a un salto di 2,40 metri e al posizionamento di una turbina sul dislivello.

Insomma, si tratterà di una vera e propria mini centrale idroelettrica nel cuore del capoluogo piemontese.
Dunque, a Torino, una centrale idroelettrica sulla Dora sta per diventare realtà.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica