Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Torino, è stata inaugurata la prima Casa della Salute all’ex ospedale Valdese

Torino, è stata inaugurata la prima Casa della Salute all’ex ospedale Valdese

Da Andrea Decorato

Agosto 01, 2017

Il 31 luglio, a Torino, è stata inaugurata la prima Casa della Salute della città, che verrà ospitata negli spazi dove un tempo sorgeva l’ospedale Valdese

Lunedì 31 luglio, a Torino, è stata inaugurata la prima Casa della Salute della città.
Al taglio del nastro l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta.
La Casa della Salute è stata ufficialmente aperta negli spazi dell’ex ospedale Valdese, in via Silvio Pellico 28. All’interno della struttura sono presenti laboratori di analisi, quattro sale per la piccola chirurgia, ambulatori infermieristici aperti 12 ore, uno sportello di servizio sociale e diversi servizi di accoglienza, cura psico – oncologica e valutazione geriatrica.
Il piano della Regione prevede l’avvio e il finanziamento, nel corso del 2017, di 66 Case della Salute in tutte le Asl. Di queste 66 nuove Case della Salute, 32 saranno nuove realizzazioni, mentre le altre 34 saranno il risultato del potenziamento di realtà già esistenti. L’investimento totale è di 13 milioni di euro.
La prossima Casa della Salute sorgerà all’Oftalmico.

Dal 31 luglio è in funzione solo il piano terra della struttura, che ospita ambulatori, servizi e il centro prelievi. Entro dicembre saranno attivati il primo piano, dedicato al dipartimento Materno Infantile, e il secondo piano, riservato all’ applicazione dei Percorsi diagnostico terapeutici per i malati cronici. Le sale operatorie sono state mantenute e svolgeranno attività di chirurgia ambulatoriale. Inoltre, sarà istituito un centro per la procreazione medicalmente assistita. Il primo piano ospiterà anche l’associazione “Mettiamoci le tette”, che offre aiuto psicologico per le donne malate di cancro.

Il progetto per le Case della Salute prevede una forte innovazione tecnologica. Infatti, è stato sviluppato un accordo con il Politecnico per la creazione di tecnologie utili all’assistenza sanitaria territoriale, come il primo prototipo Ecg Watch.
Con la riapertura dell’ex Valdese, adesso, il vicepresidente del Consiglio Regionale, Nino Boeti, chiede di aprire una Casa della Salute all’ospedale Maria Adelaide, già idoneo per ospitare il progetto.
Dunque, a Torino, è stata inaugurata la prima Casa della Salute della città ed è un primo passo verso una nuova concezione della sanità locale, che sarà sicuramente apprezzata dai residenti della zona che da anni attendevano la riapertura dell’ex ospedale Valdese.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica