Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017

Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017

Da Andrea Decorato

Maggio 26, 2017

Torino, l'Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017

L’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017, a quattro anni dalla chiusura

A Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine di quest’anno. La notizia tanto attesa arriva dopo anni e anni di battaglie e ricorsi per l’apertura.

Dopo quattro lunghissimi anni, infatti, San Salvario potrà tornare a riabbracciare uno dei suoi ospedali. La struttura di via Silvio Pellico sarà infatti riabilitata prima che termini il 2017.

In questi mesi saranno ripristinate le vecchie funzioni del nosocomio

A Torino, l’Ospedale Valdese era stato chiuso nel 2013. Una grossa perdita, a cui si era tentato di rimediare con un ricorso al Tar del 2015. Ricorso bocciato e speranze svanire di vedere riaperto il Valdese. Ma solo fino a poco fa.

L’ospedale sarà infatti rimesso a nuovo grazie all’insistenza della Tavola Valdese. Quest’ultima aveva ceduto alla Regione la proprietà dell’edificio e la titolarità dei servizi nel 2004. In cambio, l’amministrazione regionale si impegnò a conservare e migliorare i servizi. Nulla di tutto ciò è avvenuto, data l’inspiegabile chiusura del 2013.

Così, la Tavola Valdese ha visto non rispettati i patti che volevano perlomeno il trasferimento dei servizi del Valdese in altre strutture. Servizi ovviamente non trasferiti, come dimostrano i dati raccolti dalla Tavola. La battaglia ha così prodotto questa decisione, che dovrà essere trasformata in realtà in poco meno di otto mesi.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica