Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Sempre meno torinesi abitano in collina

Sempre meno torinesi abitano in collina

Da Andrea Decorato

Aprile 28, 2017

Sempre meno torinesi abitano in collina: l'analisi della nostra House Hunter

I torinesi non sono più “bogia nen”: traslocano dalla collina al Centro.

Chi vive in collina cerca di vendere la propria abitazione per cercare una casa in Centro. Nel mio lavoro raccolgo i desideri e le esigenze di chi cerca casa.

Le richieste più frequenti sono la comodità ai negozi, la vicinanza alle scuole, alle fermate degli autobus e metropolitana e alle stazioni ferroviarie. È molto importante anche la sicurezza.

Comodità, sicurezza e anche costi di gestione più bassi. Queste sono le motivazioni per acquistare una nuova casa in Centro. Il numero alto di case in vendita in collina e il calo dei prezzi nella zona testimoniano questo cambiamento in corso.

Tanto più che la bellezza del Centro di Torino ben compensa il verde della collina. Certi scorci urbani, la vista sull’arco alpino, il Monviso che spicca, fanno onore alla bellezza di Torino anche da “dentro casa”. La vista della Mole Antonelliana dalla finestra è come avere un quadro.

I prezzi delle case nella collina torinese sono più bassi di quelli delle case in centro

Questo significa che vendere la propria casa in collina, consente di acquistarne una più piccola in centro a Torino. Ma non è un problema perché, anche in questo, le abitudini dei torinesi sono cambiate.

Ad esempio, il living può sostituire l’ingresso. Oppure, se c’è la cabina armadio, le stanze possono essere più piccole. Altre volte la cucina diventa zona pranzo anche per gli ospiti. In alcuni casi il secondo bagno è accettabile anche se piccolo e cieco.

Meno metri quadri, ma più servizi, dunque. Non deve mancare, però, una zona studio adibita a postazione di lavoro. Mobilità lavorativa e telelavoro cambiano anche le nostre case.

Il giardino è diventato un impegno troppo oneroso, ci si può accontentare di un terrazzino. Ma il desiderio più difficile da soddisfare è proprio la presenza di un terrazzino. Trasferirsi in Centro, qualche compromesso lo richiede.

Laura Polesinanti

(Foto di Roberto Barranca)

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica