Mole24 Logo Mole24
Home » Teatro » Torino, addio a Monica Bonetto, voce bambina

Torino, addio a Monica Bonetto, voce bambina

Da Roberto Mazzone

Aprile 21, 2017

Una malattia se l’è portata via in breve tempo, a soli 53 anni.

Monica Bonetto, torinese, alternava il mestiere d’attrice con quello di autrice e giornalista

Richiami Prodotti Italia App

Separava però le due professionalità: interprete e doppiatrice soprattutto a Milano e in Svizzera, giornalista e drammaturga nella sua Torino

leonilda_06big

Dotata di un timbro vocale particolare, spiccatamente fanciullesco, aveva incarnato tanti ruoli infantili in numerose serie animate, come “Pippi Calzelunghe”, “Geronimo Stilton”, “Peppa Pig”, “Dragon Ball”, “Gli orsetti del cuore”.

Ma aveva prestato la voce anche per fiction, soap opera (tra cui la mitica “Sentieri”) e documentari. Nel 2009 aveva fondato con il marito Stefano Dell’Accio la compagnia Comunque Polonio Era Malato Teatro (CPEM), allestendo due suoi monologhi, “Gli occhi di Leonilda” e “Malevolevabene” e altri spettacoli. Lascia una figlia e tanti progetti.

Chi scrive la ricorda con particolare affetto, avendola conosciuta dapprima nelle vesti di insegnante di recitazione presso la scuola di doppiaggio e teatro O.D.S. di Torino. In seguito, ritrovandola come collega giornalista, condividendo insieme la partecipazione a numerosi eventi culturali.

Roberto Mazzone Avatar

Roberto Mazzone

Laureato in Scienze della comunicazione con un Master in Informazione, New Media e comunicazione plurimediale, conseguito nel 2012. Giornalista pubblicista, grande appassionato di teatro, inizia a frequentarlo come spettatore, e dal 2003 in qualità di operatore dell’informazione e critico teatrale, collaborando con numerose testate e webzine di settore, specializzandosi soprattutto nel teatro musicale. Giornalista pubblicista, è inoltre membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e fa parte della giuria di PrIMO, il Premio italiano per il musical originale, ideato da Franco Travaglio.