Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Alberto Angela alla Reggia di Venaria: stasera su “Ulisse”

Alberto Angela alla Reggia di Venaria: stasera su “Ulisse”

Da Alessandro Maldera

Aprile 15, 2017

Alberto Angela alla Reggia di Venaria per Ulisse: il piacere della scoperta

Alberto Angela, col suo affascinante portamento, tra le stanze e i corridoi della nostra Reggia di Venaria.

Dopo il Museo Egizio, ecco un altro luogo museale piemontese che suscita l’interesse dello studioso più charmant della televisione.

Sabato 15 aprile alle 21.15 su Rai 3: Alberto Angela racconta i Romanov

Sabato 15 aprile va in onda la puntata di Ulisse: il piacere della scoperta dal titolo Zar: gloria e caduta.

Addentrandosi all’interno della mostra Le meraviglie degli zar, da poco conclusa a Venaria, Alberto Angela traccerà il profilo dei Romanov. Tra storia e leggenda, viene illustrata la parabola discendente dell’ultimo zar, Nicola II, e della sua famiglia.

La vicenda dei Romanov ha le tinte e le forme di una tragedia shakespeariana. Molti i lati oscuri ancora da svelare.

Nel corso degli anni, la fantasia dell’immaginario collettivo ha viaggiato soprattutto calcando su due personaggi tanto romanzeschi quanto enigmatici: Anastasia e Rasputin.

E Alberto Angela, nel suo racconto, parte proprio dalla Reggia di Venaria, dove i Romanov vennero ospitati pochi anni prima della loro drammatica caduta.

Poi, scoppiata la rivoluzione, con la salita al potere dei bolscevichi, la famiglia imperiale passò dai palazzi di Mosca al confino, per finire quindi in prigione ed essere sterminata. Tutti tranne una, forse. Con Alberto si cercherà anche di tracciare l’identikit della donna che dichiarò di essere Anastasia, l’unica superstite.

Una puntata da non perdere che potete rivedere a questo link

Manuela Marascio

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende