Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Anniversario della Polizia a Torino all’interno di Palazzo Madama

Anniversario della Polizia a Torino all’interno di Palazzo Madama

Da Alessandro Maldera

Aprile 10, 2017

Anniversario della Polizia a Torino: 165 anni fa nasceva il Corpo della Polizia, detto anche “Madama” qui a Torino.

1852-2017 – Anniversario della Polizia a Torino. 165 anni fa, quattro anni dopo l’entrata in vigore dello Statuto Albertino, nasce la Pubblica Sicurezza, chiamata anche Guardie di Pubblica Sicurezza. Parte da qui la storia del Corpo della Polizia.

In questi giorni a Palazzo Madama c’è una mostra che racconta la storia della Polizia e scommetto che molti di voi si stanno chiedendo “C’è qualche collegamento tra Palazzo Madama e il fatto che la Polizia è anche conosciuta come Madama qui a Torino“?

Richiami Prodotti Italia App

C’è stato un tempo in cui la sede centrale della Polizia era proprio il palazzo sabaudo.

Gli uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza si trovavano al pian terreno e al mezzanino. Quindi siamo quasi certi che questo abbia influenzato questo simpatico nomignolo che almeno tutti hanno detto almeno una volta… “Arriva la Madama!”

Lunedì 10 aprile, davanti Palazzo Madama si celebra questo anniversario. Entrando dentro si farà un tuffo nella storia perché al primo piano ci saranno oggetti (all’interno di teche), tutti reperti storici dedicati alla Madama. Divise, armamenti, foto e molto altro troverete passeggiando per il real palazzo. Questa collezione appartiene al sostituto commissario Flavio Bellone che in questi anni ha messo insieme tanti pezzi, cercando e ricercando.

Questo non è però un museo… quindi non aspettatevi tutto, tutto. E’ un percorso storico… che vi farà viaggiare con la fantasia, perché spetterà a voi collegare tutti i tasselli con gli oggetti che vedrete.

La mostra sarà accessibile fino al 1 maggio. Gli orari sono quelli di Palazzo Madama che vi scrivo qui di seguito:

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
CHIUSO IL MARTEDÌ
La biglietteria chiude alle 17.00

La mostra si intitola “165 ANNI DI STORIA IN-DIVISA. La prima Questura del Regno”.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende