Torna a Caselle il Festival Mondiale del Bagnetto Verde

Torna a Caselle il Festival Mondiale del Bagnetto Verde, giunto alla sua IV° edizione. Ma non sarà solo domani…
Domenica 9 aprile torna, per la IV edizione, a Caselle il Festival Mondiale del Bagnetto Verde e non sarà solo una data perché quest’anno si farà un tour. Nel cortile di palazzo Mosca si svolgerà la prima tappa in occasione dell’iniziativa Agricoltura e Commercio tra passato e futuro promossa dalla LACA, i Giovani Agricoltori di Caselle e dall’assessorato all’Agricoltura e Sviluppo Economico.
Durante questa prima tappa oltre a scoprire gli antichi sapori e ricette di questa gustosissima salsa, 20 squadre provenienti da tutto il Piemonte si incontreranno. Una sfida a colpi di mezzaluna, prezzemolo e ingredienti segreti. I vincitori avranno la possibilità di partecipare alla finalissima di domenica 22 ottobre in Piazza Madama Cristina a Torino.

Programma
Ore 12-14 accoglienza delle squadre;
Ore 14-16 preparazione delle salse;
Ore 16-18 degustazione;
Ore 18:30-19 premiazione.
Le prossime tappe del tour: 28 maggio, Bergolo CN , 4 giugno, Trino VC, 17 settembre, Pontechianale CN, 8 ottobre, Alba CN, 22 ottobre, Torino – piazza Madama Cristina.
Come viene valutato il miglior bagnet verd?
La giuria deciderà i bagnetti più buoni secondo i seguenti criteri di valutazione: la bontà del bagnèt, l’aderenza alla ricetta originale, la presentazione della propria postazione e della ricetta.
Chi può partecipare? Come?
La gara è aperta a tutti, privati, associazioni, cuochi professionisti o amatoriali dai 4 ai 94 anni. Le regole sono molte semplice e soprattutto poche!
1. Fai la tua squadra con amici, nonni, nipoti, vicini di casa, la tua associazione…
2. Iscrivi la tua squadra scrivendo a info@bagnettoverde.it o chiamando il 3492237484
3. Allenatevi!
4. Il bagnetto si prepara tutto in piazza, dall’inizio alla fine. L’organizzazione fornisce prezzemolo e aglio, le attrezzature e gli ingredienti segreti li porti tu.
Insomma da gara popolare a festival internazionale con tanto di gara! Modi genuini per trascorrere del tempo insieme!
Resta solo da dire… buon appetito!
Carmen Terrazzino