Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Collegno, al via i bandi per il prolungamento della Linea 1 della metro

Collegno, al via i bandi per il prolungamento della Linea 1 della metro

Da Andrea Decorato

Marzo 31, 2017

Collegno, al via i bandi per il prolungamento della Linea 1 della metro

Collegno, avviati i bandi per il prolungamento della Linea 1 della metro

Ottime notizie per quanto riguarda il prolungamento della Linea 1 della metro.

La società Infra.To ha preso accordo con i Comuni di Torino, Collegno e Rivoli per la stesura del progetto definitivo. Dopodiché, ha comunicato l’apertura del bando per la progettazione esecutiva del primo Lotto Funzionale del tratto Collegno – Cascine Vica. Parliamo del pezzo Fermi – Collegno Centro, che condurrà i vagoni nel cuore della cittadina. Un’opera necessaria, che renderà più comodo il raggiungimento del mercato centrale e della stazione ferroviaria.

Si tratta del primo tassello del prolungamento della Linea 1 della metro. Prolungamento di circa 1750 metri, che partirà dalla stazione Fermi e si articolerà in diversi punti cardine di Collegno. Attraverserà via De Amicis, per poi arrivare a corso Pastrengo. Da qui, superata la ferrovia Torino/Modane, si sposta su via Risorgimento, per terminare la sua corsa in corso Francia.

Il costo per la progettazione del primo lotto è di circa un milione e mezzo di euro. Per le opere di costruzione, serviranno almeno 123 milioni di euro.

Per completare l’intero tratto occorre invece un investimento totale di 304 milioni di euro. Denaro che sarà destinato alle fermate “Fermi – Collegno Centro” e “Collegno Centro – Cascine Vica”. Ma non solo. I fondi di cui i tre Comuni potranno beneficiare saranno impiegati anche per l’acquisto di otto nuovi treni.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica