Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Riaprono le Cucine Reali e l’appartamento dei Principi di Savoia

Riaprono le Cucine Reali e l’appartamento dei Principi di Savoia

Da Roberto Mazzone

Marzo 15, 2017

Ai Musei Reali di Torino riapre al pubblico l’affascinante Appartamento dei Principi di Piemonte

Situato al secondo piano di Palazzo Reale che sarà visitabile fino al 30 aprile 2017, insieme alle Cucine Reali.

Riaprono le Cucine Reali e l’appartamento dei Principi di Savoia

L’iniziativa rientra nell’ambito di A Palazzo c’è di più, programma che permette al pubblico di scoprire ambienti solitamente non compresi nei normali percorsi di visita, a cura dei volontari dell’Associazione degli Amici di Palazzo Reale.

In particolare, la riapertura delle stanze dei Principi ereditari, restaurate nel 2007 e non più visitabili dal 2014, è resa possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Riaprono le Cucine Reali e l'appartamento dei Principi di Savoia

Gli itinerari:

  • Appartamento dei Principi di Piemonte

Nella seconda metà del Seicento l’appartamento era abitato da dame e damigelle di Madama Reale ed era decorato solo parzialmente.

Numerosi gli interventi successivi fino all’ultimo diretto da Pelagio Palagi per l’erede al trono Vittorio Emanuele II, figlio di Carlo Alberto e futuro Re d’Italia, in previsione delle nozze con Maria Adelaide d’Amburgo, celebrate nel 1842.

Lo stesso appartamento fu abitato tra il 1930 e il 1933 dalla Principessa Maria José del Belgio, sposa del Principe di Piemonte Umberto II, futuro re d’Italia.

Riaprono le Cucine Reali e l'appartamento dei Principi di Savoia

  • Le Cucine Reali

Per il visitatore sarà quasi come intrufolarsi tra i fornelli un attimo prima dell’arrivo degli chef di corte, pronti ad armeggiare con luccicanti pentole e forme per budini.

Le cucine, situate nei sotterranei dell’ala di levante, sono state restituite al pubblico nel 2008 in seguito a un accurato lavoro di restauro che ha permesso di recuperare ambienti, arredi e utensili originali. Tra i quali circa duemila pezzi in rame, dalle grandi pesciere agli stampi per dolci e biscotti.

Le sale, suddivise per il servizio dei diversi componenti della famiglia reale, a partire dagli Anni Trenta del Novecento furono ripartite in Cucine Reali, per Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro, e Cucine dei Principi di Piemonte, Umberto e Maria Josè.

Il percorso permette di conoscere alcune curiosità legate al cerimoniale della tavola e degli Uffici di Bocca (incaricati di sovrintendere le cucine e le preparazioni dei pasti), comprese ricette, mode e regole del cerimoniale del Palazzo che fu cuore del regno d’Italia.

Riaprono le Cucine Reali e l’appartamento dei Principi di Savoia: un altro tassello di storia della nostra bella Torino.

Roberto Mazzone Avatar

Roberto Mazzone

Laureato in Scienze della comunicazione con un Master in Informazione, New Media e comunicazione plurimediale, conseguito nel 2012. Giornalista pubblicista, grande appassionato di teatro, inizia a frequentarlo come spettatore, e dal 2003 in qualità di operatore dell’informazione e critico teatrale, collaborando con numerose testate e webzine di settore, specializzandosi soprattutto nel teatro musicale. Giornalista pubblicista, è inoltre membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e fa parte della giuria di PrIMO, il Premio italiano per il musical originale, ideato da Franco Travaglio.