Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Quando Marilyn Monroe visitò Alba e si innamorò della sua natura (e del tartufo)

Quando Marilyn Monroe visitò Alba e si innamorò della sua natura (e del tartufo)

Da Alessandro Maldera

Febbraio 12, 2017

Marilyn Monroe, l’iconica diva americana, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema e della cultura popolare. Ma forse non tutti sanno che nel lontano 1961, l’attrice statunitense fece visita sorprendente al Piemonte, precisamente ad Alba

L’arrivo nelle Langhe

Era un autunno fresco quando Marilyn Monroe mise piede nella pittoresca città di Alba, accompagnata da un gruppo di amici. L’alloggio prescelto per il soggiorno fu l’hotel Savona, dove la star avrebbe trascorso alcuni giorni immersa nella bellezza delle terre da vino.

Un tartufo gigante

La visita dell’attrice non fu una semplice vacanza, ma un’occasione per ricevere un premio molto speciale. Il sindaco di Roddi, insieme al rinomato cercatore di tartufi Giacomo Morra, avevano deciso di omaggiare la diva americana con un tartufo bianco gigante. Questo gesto significativo dimostrava quanto il Piemonte e la sua cucina gourmet fossero amati e apprezzati da celebrità di tutto il mondo.

L’esperienza nella ricerca del tartufo

Prima della cerimonia di consegna del premio, Marilyn Monroe ebbe l’opportunità di vivere l’esperienza della ricerca del prelibato fungo. Accompagnata da Giacomo Morra e dal suo fedele cane, la donna si immerse nei boschi delle Langhe per scoprire i segreti e gli odori che circondano la pregiata prelibatezza. Fu un momento di riscoperta per la diva, che non aveva avuto modo di godersi la bellezza della natura da molto tempo a causa dei suoi impegni nel mondo dello spettacolo.

La festa della consegna del premio

La cerimonia di consegna del tartufo gigante fu organizzata con grande cura e attenzione. Giacomo Morra, noto come “Trifulau” per la sua maestria nella ricerca dei tartufi, preparò un tendone e un piccolo palcoscenico per l’occasione. Il sindaco di Roddi si unì a lui per rendere omaggio alla diva e celebrare l’importanza di questo momento.

L’emozione di Marilyn Monroe

Quando la bionda attrice fece il suo ingresso nell’area della cerimonia, l’intera folla rimase senza parole per un istante. La bellezza e l’eleganza della diva americana lasciarono tutti sbalorditi. La donna con il suo sorriso affascinante, ringraziò  per l’accoglienza calorosa e per l’onore di ricevere il fungo dedicatole. L’emozione era palpabile nell’aria e Marilyn condivise il suo sentimento unico riguardo alla passeggiata nei boschi e alla scoperta della natura che l’aveva tanto commossa.

La festa continua

Dopo la cerimonia di consegna del premio, la festa prese il via con balli, canti e, soprattutto, con una deliziosa carne cruda tartufata. L’attrice premio oscar si unì alla festa, godendosi la compagnia degli abitanti di Alba e portando con sé un pezzetto di Piemonte nel cuore.

Il legame eterno col Piemonte

La visita ad Alba è stata un momento storico che ha consolidato il legame unico tra la diva americana e questa regione italiana. Ancora oggi, dopo tanti anni, il ricordo di quella visita rimane vivo nella memoria collettiva degli abitanti di Alba e delle Langhe. Il gesto di omaggiare Marilyn con un tartufo gigante è diventato un simbolo dell’amore e dell’ospitalità che il Piemonte offre a coloro che lo visitano.

Aggiornato il 1/8/2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende