Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Il presepe meccanico della Santissima Annunziata in mostra fino all’ 8 gennaio

Il presepe meccanico della Santissima Annunziata in mostra fino all’ 8 gennaio

Da Alessandro Maldera

Dicembre 19, 2016

Il primo presepe di Torino ad inaugurare l’Avvento

Quello meccanico ospitato nella splendida chiesa barocca della Santissima Annunziata, a pochi passi da piazza Vittorio Veneto.

Costruito agli albori del XX secolo dallo scenografo Francesco Canonica e dai suoi familiari, lo potete osservare in via Po 45 – dove è di casa dal lontano 1927 – dal 26 novembre scorso, in tutta la sua unicità dinamica.

Il presepe meccanizzato è composto da oltre 200 figure

La metà di esse sono in movimento, grazie ad un unico vecchio motore elettrico collegato alle statue da pulegge e cinghie.

Solo la mucca, che si trova nei pressi della grotta, è attivata da un movimento indipendente ad orologeria. Un complesso impianto idraulico alimenta invece fiumi, laghetti e fontanelle con luci che simulano il giorno e la notte.

Il presepe dell’Annunziata è esposto ogni anno nel periodo di Natale  sino all’8 gennaio dell’anno dopo.  In concomitanza, negli stessi locali si potrà ammirare una mostra di presepi, con la possibilità di acquistare i biglietti per la lotteria benefica promossa dall’Officina Artistica del Presepio. Un bel modo per entrare appieno nello spirito natalizio.

Informazioni Utili

  • Indirizzo: via Po 45
  • Sito web:  www.presepiomeccanico.com
  • Aperture: fino a venerdì 23 dicembre l’orario è 14,30-19,30 nei giorni feriali, sabato e festivi 10,30-19,30.
  • Dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni 10,30-19,30.

Federica De Benedictis

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende