Allarme esche velenose nei giardini zona Parella

È di questi giorni la notizia su una vera e propria emergenza per i proprietari di cani che risiedono in zona Parella: sull’erba di prati e parchi sono sparse sostanze velenose letali per la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Nella zona della Circoscrizione 4, soprattutto per quanto riguarda il Parco della Tesoriera, il Parco della Pellerina, corso Bernardino Telesio e le aree verdi limitrofe, si stanno registrando diversi casi di avvelenamento e di morti degli animali, che evidentemente non si accorgono del veleno lasciato al suolo da qualche squilibrato, di cui ancora non si capisce l’intento.
È molto difficile distinguere la sostanza tra le erbacce, poiché si tratta di una polvere bianca mischiata e diluita nell’acqua, poi riversata nell’erba. Un veleno molto dannoso, dato che va a colpire nell’immediato pancreas, fegato e reni.
Ora l’allarme si estende anche ai bambini, che spesso giocano rotolandosi tra i prati di questi parchi tenuti sempre puliti.
La difficoltà nel prevenire e nel porre fine a questo scempio ha portato i cittadini a mobilitarsi con petizioni e pattugliamenti, con l’intervento del presidente di Circoscrizione, per arginare una situazione preoccupante ed esasperante per coloro che frequentano la zona per le passeggiate con il loro migliore amico.
Andrea Decorato