Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Weekend a Torino: all’aria aperta tra sagre e fiere

Weekend a Torino: all’aria aperta tra sagre e fiere

Da Alessandro Maldera

Settembre 30, 2016

Weekend a Torino: all’aria aperta tra sagre e fiere

In questo primo weekend di ottobre, si possono sfruttare le temperature miti per stare un po’ all’aria aperta: tra visite guidate e fiere tradizionali, le occasioni per godersi un po’ di sole sono molte e adatte a tutti.

Domenica 2 ottobre a Villarbasse si terrà la Fiera della Vendemmia, per valorizzare la tradizione agricola e vitivinicola del territorio e favorire la conoscenza delle tradizioni, usi e costumi del passato. Dalle 10 del mattino tutto il paese sarà in festa, con negozi aperti, vendemmia in piazza e mostra di antichi mestieri. 

Nell’ambito della rubrica “Paesi e Paesaggi” di Striscia la Notizia, al FAI – Castello e Parco di Masino (Caravino, Torino) si terrà una grande mostra-mercato dedicata alle arti e ai mestieri del gusto.
Pescatori, allevatori, agricoltori e artigiani faranno riscoprire tradizione, passione ed eccellenza.
Domenica 2 ottobre ci sarà anche il Pranzo del Rammendo: 300 visitatori potranno sedersi a tavola insieme e partecipare a un grande pranzo collettivo, a base di antiche ricette. Per informazioni consultare la pagina dell’evento. 

Ciauturin propone per sabato 1 ottobre una doppia visita guidata alla Villa della Regina. I due turni saranno alle 10 e alle 14.30. Per informazioni si può scrivere
una mail a [email protected] oppure mandare un messaggio al numero 3389143501. La visita durerà circa un’ora e mezza, la prenotazione è obbligatoria. 

Il 1 e 2 ottobre Ivrea ospiterà Mondocane, un evento dedicato alle abilità dei nostri amici a quattro zampe, con gare di agility e dog dance. Nel weekend ci sarà anche Mangiando in Canavese, dove saranno serviti piatti tipici del territorio. Per informazioni consultare il sito dell’evento. 

Il primo weekend di ottobre Druento festeggia la Festa Patronale della Beata Vergine del Rosario. Ci sarà lo stand enogastronomico della Proloco, con menù di pesce e di piatti tipici piemontesi, e il Grande Luna Park in piazza Oropa.
Sabato pomeriggio ci sarà una grande caccia al tesoro dedicata alle famiglie. Domenica 2 ottobre, dalle ore 14 inizierà il grande mercatino dell’artigianato e del food con bancarelle ed espositori provenienti dai paesi limitrofi e la sfilata per le vie cittadine. Per informazioni chiamare il 347.6143335 e scrivere a [email protected].

A Levone questo weekend si potrà visitare un borgo stregato.
Il tour comincerà con la visita del castello di Rivara, sede dell’inquisizione canavesana e oggi galleria d’arte contemporanea.  Si ricostruirà il periodo della caccia alle streghe, cui seguirà  un gustoso apericena. In seguito, una volta calato il buio, si accenderanno le torce per visitare Levone. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare a 0112261941.

Fino al 9 ottobre torna all’Oval-Lingotto Fiere a Torino l’Oktoberfest, la più grande Bierfest d’Italia. Anche quest’anno la struttura si trasformerà in una mini città bavarese, con fedeli ricostruzioni e camerieri e spillatori vestiti a tema, per far rivivere lo spirito della vera Oktoberfest di Monaco.
Con una superficie ampliata, che quest’anno arriverà a 20.000 metri quadri, venerdì e sabato la festa sarà aperta fino alle 4 del mattino, mentre domenica fino alle 2.

Domenica 2 ottobre a Bussoleno si terrà la manifestazione “Polenta e dintorni”, che porterà i visitatori in un percorso gastronomico lungo le strade della città.

Questa domenica la Turin Marathon Gran Premio La Stampa compie trent’anni.  Un eventoche porterà in piazza anche chi non è un runner professionista, a tifare per gli atleti che percorreranno più di 42 km tra le vie della città.

Sabato 1 ottobre, inoltre, ritorna la Nuit Royale, l’evento settecentesco più acclamato del mondo. Un viaggio nell’antica nobiltà della Venaria, una notte in cui tutti possono diventare re e regine, duchi e contesse. Se all’ultimo avete deciso di partecipare affrettatevi, sul sito http://nuitroyale.com/ ci sono gli ultimi biglietti disponibili.

E voi, cosa farete questo weekend?

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende