Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Weekend gourmet con il Salone del Gusto a Torino

Weekend gourmet con il Salone del Gusto a Torino

Da Alessandro Maldera

Settembre 23, 2016

Weekend gourmet con il Salone del Gusto a Torino

Questo sabato e domenica di settembre è tutto dedicato al mangiare bene

Torino diventa capitale della gastronomia grazie a Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso, dal 22 al 26 settembre.

Per raccontare tutta la ricchezza gastronomica mondiale ci sarà un grande mercato con espositori dai cinque continenti, tanti eventi, proiezioni cinematografiche presso la Mole Antonelliana, una prestigiosa enoteca, conferenze.

Richiami Prodotti Italia App

Non mancheranno occasioni per assaggiare gustose specialità: cibi da tutto il mondo con le cucine di Terra Madre, le cucine di strada, Birramurazzi, i food truck e la via del gelato.

Collegati ai temi del Salone del Gusto, questo weekend ci saranno anche altri appuntamenti dedicati alle specialità Torinesi, che hanno ancora molte curiosità da svelare:

Domenica mattina le Guide Bogianen – Torino organizzano nel centro di Torino una passeggiata dedicata alla più golosa delle golosità: il cioccolato.

Due ore a spasso per il centro storico per immergersi nella tradizione torinese della lavorazione del cacao nei caffè storici e nelle botteghe si scopriranno le dolcezze preferite dalla nobiltà sabauda e la storia dei torinesissimi gianduiotti e bicerin.

Il ritrovo sarà in centro alle 10.30, si può prenotare fino alle 17 di sabato chiamando il 3295875825 o scrivendo a [email protected].

Domenica 25, inoltre, a Stupinigi a partire dalle 18:30 si terrà anche “Antiche usanze, moderni sapori: la merenda sinoira”.

Il punto d’incontro sarà di fronte al Caffè Villa Reale e da lì la visita comincerà con un’introduzione storica e paesaggistica dell’area e dell’antico borgo di Stupinigi, per poi proseguire con una tradizionale merenda sinoira alla piemontese, di cui verranno spiegate le origini.

La prenotazione è obbligatoria, indicando nome, cognome, numero di telefono e numero di partecipanti a [email protected] o chiamando Info Point Stupinigi tel. 011 19911420 (martedì/giovedì mattina e sabato pomeriggio) o Info Point Parchi Reali: tel. 011/4993381.

Oltre al Salone del Gusto, ci sono anche altri eventi in città, che ci aiuteranno a smaltire tutte le prelibatezze che assaggeremo nei prossimi giorni.

Al Pala Alpitour sabato e domenica si terrà l’evento Arsludica 2016, dedicato a tutti gli appassionati di giochi da tavolo e di società. Si potranno provare nuovi giochi, costruire con i LEGO, provare i droni e partecipare al campionato nazionale di puzzle. La manifestazione resterà aperta dalle 10 alle 20.

Domenica invece si parte dal Parco Dora con Fiab Torino Bici&Dintorni, per pedalare fino alla Reggia di Venaria. Ogni tipo di bici è ammessa, anche se una menzione speciale va alla Graziella, dato il raduno a lei dedicato. Per maggiori informazioni consultare il sito www.biciedintorni.it.

Fino al 25 settembre, inoltre, il Lingotto Fiere ospiterà ManualMente, il Salone della manualità creativa. Questa edizione sarà ricca di appuntamenti e novità e presenterà moltissime tecniche, materiali innovativi e vere e proprie opere d’arte nate dalla creatività degli esperti ed espositori. Il programma completo si può trovare sul sito della manifestazione. 

E voi, cosa farete questo weekend?

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende