24 e 25 settembre a Torino, Giornate Europee del Patrimonio

Il 24 e 25 settembre ci saranno le Giornate Europee del Patrimonio a cui Torino aderirà con un fitto calendario.
Come ogni anno durante il terzo week end di settembre, gli stati e le città che aderiscono al progetto Giornate Europee del Patrimonio, si preparano ad accogliere migliaia di visitatori gratuitamente (o quasi) nei principali siti archeologici, culturali e museali del continente.
Scavi, musei, biblioteche e ancora archivi storici, poli architettonici e musicali sono solo alcuni degli ingredienti di queste giornate dedicate all’apertura al pubblico del patrimonio culturale europeo.
Come quasi sempre accade durante questi eventi smart e internazionali, Torino non è da meno e si prepara a due Giornate Europee del Patrimonio davvero ricche di appuntamenti.
L’elenco completo dei siti interessati, dei prezzi ridotti d’ingresso (dove presenti) e delle attività speciali che costelleranno il week end, è disponibile a questo link.
Aperti al pubblico ci saranno alcuni “Must” della nostra città: Museo Egizio, Museo della Resistenza, Museo del Cinema, MAO; ma ci saranno altresì visite guidate al Centro Storico, alle dimore reali e a tutti i principali siti culturali presenti in città e nell’immediata cintura.
Anche nel resto del Piemonte ci saranno numerosi appuntamenti, per apprezzare le bellezze (e le bontà) nostrane.
Non ci resta che augurare a Torino due splendide Giornate Europee del Patrimonio e scegliere il 24 e 25 settembre cosa poter visitare.
Francesca Palumbo