Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino: le piante infestanti nel Po mettono a rischio le risaie

Torino: le piante infestanti nel Po mettono a rischio le risaie

Da Alessandro Maldera

Settembre 18, 2016

piante infestanti

Il punto su cui hanno concordato gli esperti è uno, il caso Po ha bisogno di un intervento d’urgenza. Il millefoglio che si propaga nel corso del fiume potrebbe mettere a rischio le risaie a valle di Torino.

Non è un’operazione semplice, bisognerà intervenire a mano, senza organi meccanici; la pianta va estirpata interamente senza spezzarne parti che la porterebbero a riprodursi. Per quanto molti personaggi ed organi di stampa siano inveiti contro l’intervento effettuato l’11 agosto scorso, questo è stato fondamentale per arginare in parte il problema, allora.

Richiami Prodotti Italia App

Nella sfortunata vicenda Torino e in particolare il fiume Po stanno diventando un caso nazionale. La vicenda della pianta infestante ha creato un precedente che ora si vuole studiare da vicino per osservarne gli esiti. A interessarsi al caso è il  rappresentante dell’ Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. E mentre quest’ultimo rende noto che ci vorranno anni per la risoluzione del problema, la dottoressa Minciardi dell’Enea mette in guardia sulla tempestività necessaria all’eradicazione; in particolare ci sono in gioco i campi di riso che si alimentano attraverso il Po.

A frenare temporaneamente il problema sono stati i monitoraggi dell’Arpa tanto da ridurre lo sviluppo delle piante dell’80%. Ha fatto invece sapere il dottor Massare della Regione Piemonte che entro oggi lunedì 19 settembre verrà consegnato a Ispra e Comune di Torino un protocollo d’azione da parte di tutti gli organi interessati. Si parla di due attività divise sul breve e lungo termine. In primis il sistematico sradicamento manuale della pianta anche tramite l’intervento dei sommozzatori. E su tappe più ampie monitoraggi, sradicamenti manuali e abbassamento diga Michelotti per individuare più agevolmente la pianta; eventuali dragaggi sono stati presi in considerazione.

Il prossimo bando per la manutenzione del fiume partirà da 98mila euro; annunciato dal dottor Marengo del servizio ponti e vie d’acqua del Comune di Torino. Le assessori Lapietra e Giannuzzi invece hanno detto che partiranno delle campagne di comunicazione per evitare il rovesciamento degli acquari domestici nel fiume; azione che potrebbe aver dato origine al problema piante infestanti.

@Damiano Grilli

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende