Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Le sagre d’agosto in Torino e provincia

Le sagre d’agosto in Torino e provincia

Da Alessandro Maldera

Agosto 10, 2016

Le sagre d’agosto in Torino e provincia

Le sagre d’agosto in Torino e provincia sono un appuntamento importantissimo per andare alla scoperta dei più particolari, e unici, gusti della terra piemontese.

Ce n’è per tutti i gusti, sia per i più grandi che per i più piccini il divertimento è garantito. Per esempio tra gli appuntamenti che si snodano dal 4 al 7 agosto 2016: una sagra molto conosciuta, in provincia di Torino, è la Sagra del Pilot, a Borgata Sestriere.

Qui si possono assaggiare le tradizionali frittelle di patate e salumi, fino alle 12.30, e in cui sono previsti appuntamenti anche per i più piccoli come un giro sul pony.

Le sagre d’agosto in Torino e provincia
Le sagre d’agosto in Torino e provincia

Le sagre d’agosto in Torino e provincia, ovviamente, non sono finite qua

Avvicinandoci al capoluogo regionale, più precisamente a Lanzo Torinese, dal 6 all’8 agosto ci sarà la Festa di San Lorenzo. In programma stand con polenta concia, birra, patatine, carne alla griglia, ma anche grigliate, cinema all’aperto e ballo liscio.

Solo due esempi di sagre di particolare interesse che ci saranno questo mese, ma di seguito un elenco di tutte le altre manifestazioni previste in agosto:

  • Sagra della pesca ripiena dal 2 al 9 agosto 2016 a Rocca Canavese (TO), quest’evento prevede degustazioni, serate danzanti e sport, dunque, ancora una volta, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
  • Focacciando il 19 agosto 2016 a Susa (TO), anche se di questa sagra non si è ancora certi dell’effettiva realizzazione, ha lo scopo di promuovere la focaccia ed altre eccellenze gastronomiche piemontesi.
  • Sagra del formaggio il agosto 2016 a Sauze d’Oulx (TO), formaggio ed erborinati, tomini freschi e burro di montagna: questi i protagonisti della sagra del formaggio organizzata dal Comune di Sauze d’Oulx in collaborazione con la società Azeta Services.
  • Sagra del peperone dal 26 agosto 2016 al 4 settembre 2016 a Carmagnola (TO), sagra, tra spettacoli, musica, intrattenimento, mostre, degustazioni enogastronomiche, il tutto contornato da una rassegna commerciale distribuita nel centro storico della città. Musei aperti, una piazza dedicata ai bambini, esposizione e vendita di artigianato, laboratori enogastronomici, eventi artistici, e tanto altro.
  • Sagra del pesce MARE&FIUME dal 27 al 29 agosto 2016 a Villastellone (TO), tradizionale appuntamento con l’ottima cucina che abbina il più tradizionale pesce di fiume (anguilla e trota) al più sfizioso pesce di mare (moscardini, calamari e gamberi). Il tutto accompagnato da ottimo vino e piacevoli serate musicali.

Luca Margaglione

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende