Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Langhe, Monferrato e Roero: il 17 giugno del 2014 diventavano Patrimonio Unesco

Langhe, Monferrato e Roero: il 17 giugno del 2014 diventavano Patrimonio Unesco

Da Alessandro Maldera

Giugno 17, 2016

Langhe, Monferrato e Roero: 7 anni fa diventavano Patrimonio Unesco

Il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, Roero e Monferrato è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2014. Questa regione del Piemonte è una delle aree più affascinanti e pregiate d’Italia, con una lunga tradizione di coltivazione della vite e produzione di vini pregiati . La designazione come sito UNESCO conferma l’importanza di questo territorio per la cultura, il paesaggio e la storia italiana.

Il valore culturale e storico delle Langhe, Monferrato e Roero

Il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, Monferrato e Roero è stato inserito nella lista dei siti patrimonio mondiale grazie al suo valore culturale e storico. La coltivazione della vite e la produzione di vino in queste aree risalgono all’epoca romana, e negli ultimi due millenni hanno influenzato profondamente l’economia, la società e il paesaggio di queste regioni. La presenza di antichi castelli, borghi e chiese testimoniano l’importanza di questo territorio per la storia italiana.

Richiami Prodotti Italia App

La biodiversità del territorio

Il territorio delle Langhe, Monferrato e Roero è caratterizzato da una notevole biodiversità, che si riflette nella varietà di paesaggi, microclimi e terroir che lo compongono. Questa diversità si traduce in una vasta gamma di vini e prodotti tipici, che ne fanno una delle aree più ricche e interessanti dal punto di vista enogastronomico.

La candidatura e il riconoscimento UNESCO

La candidatura delle Langhe, Monferrato e Roero a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è stata un processo lungo e complesso, iniziato nel 2006 e culminato con il riconoscimento nel 2014. La candidatura ha coinvolto la collaborazione di numerosi enti e istituzioni, tra cui il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Piemonte e l’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Il riconoscimento delle Langhe, Monferrato e Roero come Patrimonio Mondiale è stato deciso durante la riunione del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO tenutasi a Doha, in Qatar, dal 15 al 25 giugno 2014. La decisione è stata presa in considerazione del valore universale eccezionale del paesaggio culturale piemontese.

L’Italia e il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Con l’inserimento delle Langhe, Monferrato e Roero nella lista dei siti patrimonio mondiale, l’Italia ha raggiunto il traguardo di 50 siti nazionali riconosciuti dall’UNESCO. Questo risultato sottolinea l’importanza dell’Italia nel panorama mondiale del patrimonio culturale e naturale.

I paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Monferrato e Roero

Il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, Monferrato e Roero è caratterizzato da colline dolci e sinuose, dove la coltivazione della vite si alterna a boschi, prati e campi coltivati. I vigneti sono disposti in terrazzamenti oa filari, e le varietà di uve coltivate sono molteplici, dando origine a una vasta gamma di vini pregiati.

Le Langhe

Le Langhe sono una delle aree più celebri del Piemonte per la produzione di vino. Questa regione collinare è particolarmente nota per i suoi vini rossi, come il Barolo e il Barbaresco, prodotti a partire dal vitigno Nebbiolo. Le Langhe sono anche famose per il tartufo bianco di Alba, un prodotto pregiato e ricercato in tutto il mondo.

Il Roero

Il Roero è una regione collinare situata a nord delle Langhe, caratterizzata da un paesaggio più aspro e roccioso. Qui si producono principalmente vini bianchi, come il Roero Arneis, e vini rossi a base di vitigno Nebbiolo, come il Roero DOCG. Il Roero è anche noto per la produzione di frutta, come le pesche e le albicocche, e per i suoi castelli e borghi storici.

Il Monferrato

Il Monferrato è un’area collinare situata tra le Langhe e il Roero, famosa per la produzione di vini rossi, come il Barbera d’Asti e il Grignolino, e vini bianchi, come il Gavi e il Moscato d’Asti. Il Monferrato è anche conosciuto per i suoi paesaggi collinari, i castelli e le chiese romaniche.

La viticoltura nelle Langhe, Monferrato e Roero

La coltivazione della vite nelle Langhe, Monferrato e Roero è una tradizione antica e radicata, che risale all’epoca romana. La viticoltura è stata influenzata nel corso dei secoli da diversi fattori, tra cui le condizioni climatiche, le caratteristiche del terreno e le tecniche di coltivazione.

Le varietà di uve

Le Langhe, Monferrato e Roero sono famose per la vasta gamma di varietà di uve coltivate. Tra i più importanti troviamo il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto, il Moscato, l’Arneis e il Cortese.

Le tecniche di coltivazione

Le tecniche di coltivazione della vite nelle Langhe, Monferrato e Roero sono il frutto di una lunga tradizione e di un’evoluzione nel tempo. Si tratta di un sapere tramandato di generazione in generazione, che ha permesso di ottenere vini di altissima qualità. Tra le tecniche più diffuse troviamo la coltivazione a terrazzamenti, la potatura a guyot e la vendemmia manuale.

I vini delle Langhe, Monferrato e Roero

Le Langhe, Monferrato e Roero sono celebri per la produzione di vini pregiati e rinomati in tutto il mondo. Tra i vini più famosi troviamo il Barolo, il Barbaresco, il Barbera d’Asti, il Dolcetto, il Moscato d’Asti e il Roero Arneis.

I vini rossi

I vini rossi delle Langhe, Monferrato e Roero sono tra i più apprezzati a livello internazionale. Il Barolo e il Barbaresco, prodotti a partire dal vitigno Nebbiolo, sono considerati tra i migliori vini italiani. Altre etichette importanti sono il Barbera d’Asti, il Dolcetto e il Grignolino.

I vini bianchi

I vini bianchi delle Langhe, Monferrato e Roero sono presentati da una grande varietà e qualità. Tra i più noti troviamo il Roero Arneis, il Gavi e il Moscato d’Asti, un vino dolce e frizzante molto apprezzato a livello internazionale.

L’enoturismo nelle Langhe, Monferrato e Roero

L’enoturismo è una delle principali attrattive delle Langhe, Monferrato e Roero. Queste stanno offrendo numerose opportunità per gli appassionati di vino e gastronomia, tra cui degustazioni in cantina, visite guidate nei vigneti e corsi di cucina.

Le cantine

Le Langhe, Monferrato e Roero vantano un ricco patrimonio di cantine, che spaziano dalle storiche aziende vinicole alle moderne strutture enoturistiche. Molte cantine offrono degustazioni e visite guidate, permettendo ai visitatori di scoprire i segreti dei vini locali e di apprezzarne i sapori e gli aromi.

I percorsi enogastronomici

I percorsi enogastronomici sono un’ottima occasione per scoprire le Langhe, Monferrato e Roero attraverso i loro prodotti tipici e le loro tradizioni culinarie. Questi itinerari guidano i visitatori alla scoperta di cantine, ristoranti, agriturismi e produttori locali, offrendo un’esperienza completa e autentica del territorio.

Gli eventi enogastronomici

Le Langhe, Monferrato e Roero ospitano numerosi eventi enogastronomici nel corso dell’anno, tra cui sagre, degustazioni e fiere dedicate al vino e ai prodotti tipici. Tra gli eventi più importanti troviamo la Fiera del Tartufo di Alba, il Collisioni Festival di Barolo e Vinum, la manifestazione dedicata ai vini delle Langhe e del Roero.

La gastronomia delle Langhe, Monferrato e Roero

La gastronomia delle Langhe, Monferrato e Roero è strettamente legata alla tradizione contadina e alla produzione di vino. I piatti tipici sono combinazioni da ingredienti semplici e genuini, come la carne, i formaggi, i funghi e il tartufo.

I piatti tipici

Tra i piatti tipici delle Langhe, Monferrato e Roero troviamo l’agnolotti del plin, il brasato al Barolo, la finanziera, il bollito misto, la bagna cauda e la tajarin. La cucina locale è anche famosa per i suoi dolci, come il bonet, la torta di nocciole e il pinguino, un dessert a base di gelato e cioccolato.

I prodotti tipici

Oltre al vino e al tartufo, le Langhe, il Monferrato e il Roero sono famosi per una serie di prodotti tipici di alta qualità. Tra questi troviamo i formaggi, come il Castelmagno e il Robiola di Roccaverano, i salumi, come il lardo di Colonnata e la coppa piacentina, ei funghi, come il porcino e il cardoncello.

La conservazione e la valorizzazione del territorio

La designazione delle Langhe, Monferrato e Roero come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ha portato un maggiore impegno nella conservazione e valorizzazione di questo territorio unico. La tutela del paesaggio, la promozione della cultura e delle tradizioni locali e lo sviluppo sostenibile sono tra gli obiettivi principali delle istituzioni e delle comunità locali.

La gestione del sito UNESCO

La gestione del sito UNESCO delle Langhe, Monferrato e Roero è affidata all’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, che si occupa di coordinare le attività di tutela, promozione e valorizzazione del territorio.

Le iniziative di promozione e valorizzazione

Diverse iniziative sono state avviate per promuovere e valorizzare le Langhe, Monferrato e Roero, tra cui progetti di recupero e restauro di edifici storici, percorsi turistici e culturali, eventi e manifestazioni dedicate al vino e alla gastronomia, e programmi di formazione e ricerca.

Conclusioni

Le Langhe, Monferrato e Roero sono un territorio unico e affascinante, che ha saputo conservare e valorizzare le sue antiche tradizioni vitivinicole e gastronomiche. Il riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è un’occasione per rafforzare l’attenzione e l’impegno nella tutela e promozione di questo straordinario paesaggio culturale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende