Il Giro d’Italia 2016 , oggi gran finale a Torino
Da Alessandro Maldera
Maggio 29, 2016
Il 29 maggio alle 15,30 il Giro d’Italia 2016 farà tappa finale a Torino.
La comitiva entrerà da corso Moncalieri all’altezza di piazza Zara e terminerà ai piedi del Monte dei Cappuccini dopo otto giri.
Quella di quest’anno è la 99 esima edizione, e la tappa torinese per la precisione è la numero ventuno.
Si parte da Cuneo passando per Borgo San Dalmazzo fino ad arrivare nella prima capitale d’Italia attraverso strade statali leggermente in discesa.
Giunti a Torino gli atleti dovranno percorrere 7,5 km per otto volte costeggiando per la maggior parte i lati del del fiume Po per poi toccare Villa della Regina, Quindi riscendere fino a ponte Balbis per entrare nel parco Valentino e volata finale di 600 metri in rettilineo su asfalto. Arrivo.
Con questo appuntamento Torino può vantare d’aver ospitato per la 41esima volta la tappa finale del Giro d’Italia 2016, cosa che sicuramente fa piacere agli appassionati ma che porta inevitabilmente piccoli disguidi sulla viabilità.
In particolare fino alle 21.30 saranno vietati sosta e transito in:
- corso Moncalieri
- via Villa della Regina,
- orso Cairoli
- via Lanfranco
- corso Sicilia
- piazza Gran Madre
- Ponte Vittorio Emanuele I
- via Monsignore
- via Gioannetti
- via Giardino
- Corso Lanza
- Ponte Balbis
- Viale Virgilio.
L’ultima volta che Torino fu protagonista dello stesso evento era il 1982, anno che vide Benard Hinault vincere la Corsa Rosa su suolo sabaudo.
Damiano Grilli
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
Perché i cybercriminali sono così interessati ai nostri dati?
Settembre 16, 2024