Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Weekend a Torino: libri e fiori sotto la Mole

Weekend a Torino: libri e fiori sotto la Mole

Da Alessandro Maldera

Maggio 13, 2016

Weekend a Torino: libri e fiori sotto la Mole

La settimana non è stata un granchè purtroppo, data la pioggia e il calo delle temperature.

Questo però non ha sicuramente fermato gli eventi del weekend a Torino: tra sagre, manifestazioni culturali e rievocazioni sicuramente sarà difficile chiudersi in casa, nella speranza che il meteo ci riservi qualche bella sorpresa.

  • Ritorna l’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che sarà aperto fino a lunedì 16 maggio nei padiglioni di Lingotto Fiere. Un vero paradiso per gli amanti della lettura: i titoli più noti dei grandi editori si trovano accanto a quelli più di nicchia, senza togliere spazio anche alla tecnologia, con e-book, e-reader e stand multimediali.  Negli anni passati il Salone ha sempre dedicato uno spazio speciale ad un paese ospite, ma da questa edizione  2016 è stato deciso piuttosto di dedicare un’attenzione particolare ad una realtà geoculturale. Quest’anno, quindi, l’ospite speciale sarà la Letteratura Araba, con numerosi Paesi e delegazioni presenti. Come ogni anno il calendario è ricco di incontri, presentazioni dei libri in uscita e angoli letterari, per maggiori informazioni consultare il programma.
  • Dal 13 al 15 maggio, il Parco Commerciale Dora presentano l’evento “In Vino Veritas”, in cui vino e cibo si abbineranno a spettacoli e divertimento.  Dalle 17, infatti, alla manifestazione saranno presenti degli ospiti speciali: oggi, venerdì 13, ci saranno Matt & Bise per la presentazione del libro “Fuori dal Web”, mentre domenica 15 verrà dato spazio alla comicità con Paolo Ruffini e Diana Del Bufalo
  • Questo weekend a  Venaria Reale, si terrà la ormai tradizionale Festa delle Rose, il cui programma prevede eventi, mostre e visite tra Città, Biblioteca, Reggia, Centro del Restauro e Parco La Mandria. Ovviamente saranno presenti gli espositori di rose, fiori e piante, che proporranno spettacoli, laboratori, allestimenti. Nel corso della manifestazione verrà presentato il profumo di Venaria Reale 2016, attraverso un percorso olfattivo all’interno di Fragranzia, la nuova manifestazione che si terrà nella Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria Reale. 

Weekend a Torino: libri e fiori sotto la Mole

  • Chi ama la storia locale non potrà perdersi la rievocazione della battaglia dell’Assedio al Castello dei Savoia di Avigliana. Sabato 14 maggio, infatti, la città ricorderà la distruzione della fortificazione avvenuta nel 1691 da parte delle truppe francesi. La rievocazione animerà il centro storico a partire dalle 10.30, con dimostrazioni di antichi mestieri, visite guidate e l’allestimento dell’accampamento militare presso il castello.Ne pomeriggio si potranno ammirare i militari con le divise originali dell’epoca, impersonati dai membri di diversi gruppi storici. Al castello si svolgeranno inoltre delle simulazioni di addestramento militare per far divertire bambini e ragazzi. La prima battaglia tra le truppe sabaude e francesi inizierà alle 21, con scontri a colpi di fucile e cannonate, cui seguirà la battaglia finale, con la simulazione della distruzione del Castello bombardato da veri cannoni. (In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata)
  • Il territorio intorno a Stupinigi, attraversato dai torrenti Sangone e Chisola, è stato teatro di un grande intervento di riqualificazione. Sabato 14 maggio si terrà una biciclettata che permetterà di ammirare il territorio vicino a Stupinigi, oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di scoprire le “Rotte di caccia” ripristinate all’interno del parco. 
  • Questo weekend Gassino celebra uno degli elementi principali della tradizione culinaria piemontese: il grissino. Domenica, in particolare, la sagra partirà già alle 6.30 con la panificazione del Grissino all’Antico Forno e dalle 9 si potrà visitare la Mostra Mercato Artigianale ed Enogastronomica, con l’esposizione di mezzi agricoli d’epoca e nuovi. Sono inoltre previsti appuntamenti gastronomici sia a pranzo che a cena, oltre al raduno bandistico nel pomeriggio. 

E voi cosa farete questo weekend?

Erika Guerra

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende