Arte

Ripartito da Torino il Gran Tour del Piemonte

545
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’evento, che proseguirà da aprile fino a luglio, metterà al centro dell’attenzione i paesaggi piemontesi, con particolare attenzione ai giardini e ai parchi storici di Torino e delle altre province.

Moncalieri ha dato il via al Gran Tour il 9 2016 aprile partendo dalla riserva naturale Le Vallere. Il primo appuntamento a Torino del Gran Tour sarà dedicato all’esposizione e alla visita dei Giardini Reali, riaperti recentemente dopo un lungo periodo di chiusura dovuto a cambiamenti e a restaurazioni, che hanno ammodernato gli storici giardini.

Per quanto riguarda il capoluogo piemontese, parteciperanno anche i giardini pubblici ottocenteschi (legati allo stile francese che influenzava l’arte e la vita torinese di quell’epoca), il Parco della Rimembranza e l’area di Spina 1.

Le quaranta tappe del Gran Tour porteranno turisti e visitatori anche nelle altre altre province piemontesi. A Novara sarà possibile ammirare le terre d’acqua, nel Monferrato i giardini dei castelli, mentre in provincia di Biella saranno aperti i parchi di alcune ville e i giardini disegnati dall’architetto Xavier Kurten.

Una tappa sarà dedicata anche al lago Maggiore, alla Serra morenica di Ivrea, ai parchi privati di Cherasco e di Saluzzo, ma anche alle colline popolate dai vigneti nella zona di Gavi.

Spazio anche per il Santuario di Vicoforte , per le riserve naturali del torrente Orba e delle Alpi Marittime e l’area protetta del bosco del Marchese ad Asti.

I possessori dell’abbonamento ai musei avranno anche particolari agevolazioni, poiché pagheranno una tariffa scontata in tutti gli itinerari e potranno accedere liberamente ai musei aderenti che si visiteranno in alcuni appuntamenti.

Un’occasione da non perdere per gli amanti della cultura e dei paesaggi.

Per partecipare, la quota d versare può variare tra i 7 e i 30/40 €, a seconda delle località visitate.

Andrea Decorato

545

Related Articles

545
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker