Innovazione

Tim, un nuovo centro di ricerca con Huawei, a Torino

620
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino è una città che si sta sempre di più aprendo al digitale e alle nuove tecnologie. Va in questo senso il nuovo Open Lab che Tim, in collaborazione col colosso cinese Huawei, realizzerà nel capoluogo piemontese.

Il progetto riguarda l’innovazione e la ricerca nel mondo NB-IoT, ovvero “l’internet delle cose”. Con questo appellativo ci si riferisce a tecnologie, che solitamente si basano sull’utilizzo dello spettro di frequenze LTE, che consentono di ottimizzare la copertura di ambienti chiusi dei dispositivi IoT favorendo la diffusione di soluzioni a basso costo.

La tecnologia NB-IoT può essere infatti adottata in molteplici campi: nell’ambito del sistema delle rilevazione dei contatori energetici, nella logistica, nell’agricoltura smart, oltre che nella sicurezza, finanza, trasporti e nell’automazione industriale.

Insomma, la tecnologie e le comunicazioni fanno passi da gigante e sempre più spesso le grandi imprese scelgono Torino come luogo ideale per la diffusione, successiva, nel nostro paese. Tim e Huawei fanno sul serio, la speranza di noi cittadini è che i benefici di questo progetto abbiano un impatto positivo in ambito economico e sociale.

Luca Margaglione

Tag
620

Related Articles

620
Back to top button
Close
Close