Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Weekend a Torino: buon anniversario Olimpiadi!

Weekend a Torino: buon anniversario Olimpiadi!

Da Alessandro Maldera

Febbraio 26, 2016

Weekend a Torino: buon anniversario Olimpiadi!

Questo weekend è tutto dedicato alla celebrazione del decimo anniversario delle Olimpiadi. Sabato e domenica, infatti, la città e i suoi musei hanno organizzato degli eventi speciali per ricordare l’atmosfera di festa che abbiamo vissuto nell’inverno del 2006.

Sabato 27 alle 10 il weekend di festeggiamenti inizia con la staffetta celebrativa, che parte da piazza Palazzo di Città, per concludersi dopo le 16 in piazza Vittorio. Durante il percorso si potrà assistere all’esibizione di alcuni cori popolari.
Alle 17 partirà poi la Grande Parata da  piazza Vittorio, che verrà accompagnata dalla Banda della Polizia Municipale fino in piazza Castello, dove verrà simbolicamente acceso il braciere olimpico. Dalle 19 la piazza verrà animata da concerti musicali, durante cui si esibirà anche l’Orchestra Filarmonica di Torino.
La serata ovviamente non finisce qui: Torino e i suoi musei resteranno aperti per la Notte Bianca, con diversi eventi in zona centro. Alcuni dei musei che propongono visite particolari sono i seguenti:

Il MAO resterà aperto fino alle 23 e alle 21 e alle 22 sarà possibile visitare con una guida rispettivamente le mostre “L’arte nella Cina e in Giappone” e “Il Drago e il Fiore d’oro”.

Palazzo Madama, sempre negli stessi orari, propone la visita alle mostre “Il lusso Barocco” e “Eccentrica Natura”.

GAM e Castello di Rivoli resteranno aperti fino a mezzanotte e hanno deciso di proporre un percorso congiunto nell’arte, favorendo anche lo spostamento dei visitatori con delle navette gratuite con tanto di musica live a bordo. A partire dalle 18, le navette percorreranno la distanza tra i due musei tutta la sera fino all’orario di chiusura.

Al Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi alle 21.30 inizierà il Gran Ballo d’Inverno con Sergio Berardo e Lou Dalfin. Qui si propone inoltre una mostra diffusa dal titolo “Museo Olimpico. Rivive la passione”, che raccoglie oggetti e cimeli originali delle Olimpiadi 2006, per ripercorrere l’atmosfera speciale dell’avvenimento. Ci sarà inoltre la rassegna “Cinema olimpico. Rivive la passione”, con proiezioni continue di film provenienti dalla Cineteca Storica e dalla Videoteca del Museo Nazionale della Montagna.

Weekend a Torino: buon anniversario Olimpiadi!
Weekend a Torino: buon anniversario Olimpiadi!

 

Chi ha in mente una serata più festaiola non si preoccupi. Dalle 21 diversi dj set animerann il centro: in piazzale Valdo Fusi si balla musica jazz, swing e soul con Dj Fede, in piazza Emanuele Filiberto ci sarà un revival anni 2006/2016 e anni 70/80/90 con Dj Fabrizio Lorenzo, mentre la Galleria San Federico sarà dedicata ai ballerini di tango grazie alla musica di Dj Angelo di Vincenzo.

GTT invece animerà le stazioni della metro Porta Nuova e Marconi, con i più grandi successi del momento e degli anni passati. La stazione Marconi ospiterà anche il Reload Music Festival Off sulla musica disco ed elettronica, con esibizioni di vocalist e ballerini.

Per i più giovani, alle 22 al Mercato Olimpico in Piazza Solferino inizierà l’”Electro Fluo Night”, uno spettacolo di electrodance con luci e gadget fluo.

Domenica 28, dopo esserci ripresi dalla Notte Bianca, possiamo rendere la giornata più dolce con i “Pasticcini in carrozza” sul tram storico GTT, con partenze da Piazza Castello alle 14 e alle 15.

Alle 15 da piazza Palazzo di Città partirà la sfilata della rappresentativa della Federazione Italiana Gruppi Majorettes e della Banda Rappresentativa della Città Metropolitana di Torino, che arriverà fino in piazza Castello.

Alle 17 di domenica, infine, i festeggiamenti si concluderanno con la Cerimonia di chiusura sempre in piazza Castello.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato alla manifestazione.

Non mancano inoltre le alternative alle celebrazioni delle Olimpiadi.

Alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (piazza Campidoglio 50) si terrà un pomeriggio dedicato ai bambini, dal titolo “Le magie della scienza”. I più piccoli scopriranno la magia della chimica, con le sue esplosioni, reazioni dei liquidi che causano cambi di colore e fiamme particolari. 

Gli amanti della lingua e della cultura tedesca domenica 28 potranno partecipare all’aperitivo “Il Cielo sopra Torino/ Auf der anderen Seite (Ai confini del paradiso)”, organizzato in collaborazione con il Goethe-Institut presso i Bagni Municipali (via Oddino Morgari 14, Torino). Alle 19.30 verrà proposto un Eccoci “Deutscher Aperitif” ricco di specialità tedesche, seguito alle 21 dalla proiezione del film “Auf der anderen Seite” di Fatih Akin in lingua originale sottotitolata.

E voi celebrerete il decennale delle Olimpiadi con il resto della città?

Erika Guerra

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende