Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino 2006, una “notte bianca” 10 anni dopo

Torino 2006, una “notte bianca” 10 anni dopo

Da Alessandro Maldera

Febbraio 25, 2016

Torino 2006, una notte bianca 10 anni dopo

Sabato 27 febbraio, nell’ambito dei tre giorni dedicati alla celebrazione del decennale delle Olimpiadi Invernali del 2006 a Torino, la nostra città organizza una notte bianca con mostre, concerti, eventi e appuntamenti vari.

A partire dalle 19.00 infatti, la musica del pianista Nicola Piovani, accompagnato da alcuni dei membri dell’Orchestra Filarmonica di Torino, darà il via a una nottata davvero speciale. La nostra città rivivrà l’emozione dei ricordi dell’inverno 2006, momento in cui vide la sua più straordinaria trasformazione.

Ma quali saranno le caratteristiche di questa notte bianca?

Per cominciare i negozi e gli esercizi commerciali di varia natura resteranno aperti fino a mezzanotte e anche i poli mussali osserveranno delle regole decisamente fuori dall’ordinario. Il museo del Cinema e della Montagna e la mostra “Racconta la tua Olimpiade” saranno a ingresso libero, il museo del Palazzo Reale sarà aperto fino alle 23.00, così come il MAO e Palazzo Madama; aperta fino a mezzanotte sarà la GAM, accessibile al prezzo simbolico di 1€.

Sarà proprio il sopra citato museo del Cinema a presentare poi il documentario “Il viaggio continua. Torino 2006-2016”, un raccolta dei momenti salienti che hanno caratterizzato la trasformazione di Torino nell’ultimo decennio post Olimpiadi.

Oltre all’apertura di poli culturali e commerciali, la Torino che ricorda il 2006 sarà costellata anche di musica e balli fino a tarda sera, con concerti, interventi musicali di vario genere e animazione.

Francesca Palumbo

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende