Tff, Juve-Milan, Madonna: che weekend!

Si era detto di combattere gli avvenimenti che stanno accadendo nel mondo, anche e soprattutto continuando a vivere.
Così è stato, a Torino, negli ultimi giorni. Stadio pieno per Juventus-Milan, tre giorni trionfali per Madonna all’Isozaki, Centro storico animato dall’edizione 2015 del Torino Film Festival.
Grandi numeri, per il Tff: più 5% rispetto all’anno scorso, che già era andato molto bene. Spiega a La stampa l’assessore comunale alla Cultura Maurizio Braccialarghe: «Sabato e domenica si sono staccati 15.320 biglietti, nel weekend dell’anno precedente se ne erano venduti 13.500».
Presenze non solo torinesi: secondo gli organizzatori è arrivata gente sotto la Mole anche da Roma per alcuni eventi del Tff come la Maratona notturna.
E sale piene al Cinema Massimo, insomma una pacifica invasione: «Le cifre che abbiamo appena raccolto sull’affluenza raccontano di un festival in piena salute», continua Braccialarghe.
C’è da aggiungere anche, e scusate se è poco, CioccolaTò, che ha portato in piazza un bel 135 mila persone, per non dimenticare Monet alla Gam. Risultato: anche io negozi vendono di più (+30%).
Si calcola, infine, che nei musei civici nel weekend si siano viste 12.893 persone: e poi ancora Renzi alla Venaria Reale.
Torino caput mundi, insomma.
Alla faccia di chi non vorrebbe.
Andrea Besenzoni