Cronaca di Torino

Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d’Italia!

216
Tempo di lettura: < 1 minuto

Potrebbe essere un weekend di bel tempo quello che si sta avvicinando a Torino. Allora, se non siete amanti del calcio e non focalizzerete la vostra attenzione sul derby della Mole, cui Juve e Toro arrivano piuttosto dimesse in verità, un consiglio ve lo vogliamo dare noi.

Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d'Italia!

Sono infatti ben 11 i borghi piemontesi considerati “fra i Più belli d’Italia” e molti sono proprio vicino a Torino. Spieghiamo: “Borghi più belli d’Italia”, un’associazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e folkloristico del territorio.

Ogni anno viene stilata una lista dei posti più  belli in Italia: lista a cui occorre fare richiesta per entrare, rispondendo a una  serie di canoni, come armonia architettonica del tessuto urbano, qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, vivibilità del borgo e servizi messi a disposizione dei cittadini.

Vediamo quali sono i borghi  piemontesi/torinesi inseriti: Orta San Giulio, Usseaux, il minuscolo borgo di Ostana (74 abitanti), Neive,  Garessio, Vogogna (nel verbano), Chianale, Garbagna (Alessandria), Mombaldone e il ricetto di Candelo (Biella), Volpedo (sempre vicino  ad Alessandria).

Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d'Italia!

Da Torino forse i più comodi sono i primi due… ma vale la pena uscire  fuori porta per ammirare le bellezze del Piemonte.

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Tag
216

Related Articles

216
Back to top button
Close
Close