Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d’Italia!

Potrebbe essere un weekend di bel tempo quello che si sta avvicinando a Torino. Allora, se non siete amanti del calcio e non focalizzerete la vostra attenzione sul derby della Mole, cui Juve e Toro arrivano piuttosto dimesse in verità, un consiglio ve lo vogliamo dare noi.
Sono infatti ben 11 i borghi piemontesi considerati “fra i Più belli d’Italia” e molti sono proprio vicino a Torino. Spieghiamo: “Borghi più belli d’Italia”, un’associazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e folkloristico del territorio.
Ogni anno viene stilata una lista dei posti più belli in Italia: lista a cui occorre fare richiesta per entrare, rispondendo a una serie di canoni, come armonia architettonica del tessuto urbano, qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, vivibilità del borgo e servizi messi a disposizione dei cittadini.
Vediamo quali sono i borghi piemontesi/torinesi inseriti: Orta San Giulio, Usseaux, il minuscolo borgo di Ostana (74 abitanti), Neive, Garessio, Vogogna (nel verbano), Chianale, Garbagna (Alessandria), Mombaldone e il ricetto di Candelo (Biella), Volpedo (sempre vicino ad Alessandria).
Da Torino forse i più comodi sono i primi due… ma vale la pena uscire fuori porta per ammirare le bellezze del Piemonte.
Redazione M24