Il Teatro Regio sul web: Aida su the Opera Platform!

Una ennesima coccarda per la cultura torinese, per la precisione per il mondo del teatro di Opera. Il Regio, infatti, è l’unico teatro italiano a far parte di The Opera Platform, la prima piattaforma web gratuita interamente dedicata all’opera, disponibile su www.theoperaplatform.eu
Che cos’è Opera Platform?Una piattaforma che si pone come obiettivo la diffusione dell’opera lirica nel mondo, grazie al supporto della Commissione europea.
Promossa da Opera Europa, l’associazione che riunisce teatri e festival di tutto il Continente, in collaborazione con il canale satellitare Arte, permette di trovare gratuitamente, in streaming, le produzioni più belle dei grandi teatri europei.
Ecco perchè si tratta di una vera e propria chicca: insieme alla Wiener Staatsoper, al Teatro Real di Madrid alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, c’è anche Torino, con il suo Teatro Regio.
Tre le lingue di Opera Platform (inglese, francese, tedesco), e la possibilità di trovare opere integrali ma anche libretti, estratti video, interviste, reportages.
Niente male: se andate a visitare in questi giorni il sito troverete nientemeno che l’Aida 2015-2016, diretta da Gianandrea Noseda, con la regia del premio Oscar William Friedkin, protagonisti della produzione: Kristin Lewis, Anita Rachvelishvili, Marco Bertie Mark S. Doss.
Redazione M24