Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 1° ottobre 1906: nasce la futura facoltà di Economia

1° ottobre 1906: nasce la futura facoltà di Economia

Da Alessandro Maldera

Ottobre 01, 2015

storia facoltà economia torino

Storia facoltà Economia Torino: una volta raggiunto l’agognato diploma di scuola superiore, gli studenti si trovano di fronte ad un altro ostacolo: la scelta dell’università.

Oggi, il primo di Ottobre, ricordiamo la nascita della “Regia Scuola Superiore di Studi Applicati al Commercio”. In questo giorno, nel lontano 1906, veniva istituita da un Regio Decreto che ne sanciva anche la dipendenza dal ministero di agricoltura, industria e commercio.

Richiami Prodotti Italia App

Questa istituzione costituirà il nucleo fondante della futura facoltà di scienze economiche e commerciali, per la quale dovremo aspettare fino al 27 Ottobre 1935, quando un altro Regio Decreto stabilirà che:

“[…]il Regio istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Torino è aggregato alla Regia università della stessa sede costituendo la Facoltà di scienze economiche e commerciali.”

Un piccolo passo per l’economia, un grande passo per la città di Torino.

Per maggiori info cliccare qui.

Daniele De Stefano

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende